AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ridare forza ai lavoratori marittimi, la denuncia del Movimento 5 Stelle

Tra gli obiettivi: il dialogo con la marineria, il mantenimento della biodiversità e la tutela del mare

2.995 Letture
commenti
Movimento 5 Stelle di San Benedetto del Tronto

Il Movimento 5 Stelle di San Benedetto del Tronto si è pronunciato sul tema dei lavoratori marittimi e del mare.

Partendo infatti dal presupposto che la crescita esponenziale di San Benedetto del Tronto negli anni ’70 e ’80 deve molto alla categoria dei lavoratori marittimi, il M5S denuncia che troppo spesso ci si dimentica quale impulso all’economia locale, all’istruzione dei propri figli, al miglioramento della condizione sociale di tutti abbia dato il boom della pesca locale e oceanica.

Non è piaggeria né nostalgia: il comparto pesca può ancora generare attività, dare ancora lavoro, difendere la dignità di migliaia di persone.
La “conditio sine qua non” è che cambi completamente l’approccio delle istituzioni in maniera da recepire finalmente il grido degli addetti ai lavori, degli studiosi del mare, di chi insomma utilizza le proprie conoscenze in maniera da regolare il rapporto fra uomo e mare.

Tra gli obiettivi si punta di fatto il dialogo con la marineria, ai progetti che vadano nella direzione della salvaguardia delle specie a lungo termine, al mantenimento della biodiversità, alla tutela della risorsa mare in ogni sua forma perché oggi è possibile fare impresa, lavorare bene, pescare e allevare senza depauperare il patrimonio Adriatico.

da Movimento 5 Stelle di San Benedetto del Tronto

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!