AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ladri rubano decine di euro e un computer alla Confraternita di Ascoli, molti i danni

"Rubare alla Misericordia, mi si passi l'accostamento, è un po' come rubare nelle cassette delle offerte in Chiesa"

2.097 Letture
commenti
soldi, banconote, monete, euro

È stato un risveglio amaro quello di ieri mattina per Ignazio Buonopane, coordinatore della Misericordia di Ascoli, nonché Presidente del Coordinamento delle Misericordie di Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria.

È stato lui infatti ieri all’alba a scoprire la piuttosto sgradita visita dei ladri alla sede della Confraternita di Ascoli in Viale Vellei presso lo stabile dell’Istituto del SS. Sacrocuore in pieno centro storico.

A quanto pare i ladri sono penetrati all’interno degli uffici dell’Associazione di volontariato realizzando un buco nella finestra dell’ufficio della governatrice, Elia Gabrielli, e da lì hanno ispezionato centimetro per centimetro la piccola sede.

Tanti danni ed un bottino molto magro“. Questo è stato il commento a caldo di Buonopane. “Venire a rubare alla Misericordia è davvero come sparare sulla Misericordia. Ancora non abbiamo ricostruito totalmente l’intero ammontare della refurtiva.

Oltre a qualche decina di euro d’incasso dei viaggi del giorno prima ad essere stati sottratti sono solo computer di poco valore in se per se, ma per noi preziosissimi per i dati che erano ospitati al loro interno. Se s’aggiunge agli ingenti danneggiamenti agli infissi della struttura, alle ambulanze e macchine di servizio, nonché al disagio procurato il danno è sicuramente grande”.

“Rubare alla Misericordia, mi si passi l’accostamento, è un po’ come rubare nelle cassette delle offerte in Chiesa. Oltre al danno ed all’offesa ricevuti sinceramente mi rattrista pensare che il centro storico di una città come Ascoli possa ancora essere soggetto a rischi come questi che sono indice di un indiscutibile ed altissimo degrado sociale“. “La mia speranza – conclude Buonopane – è che le Autorità possano far luce su questo furto, non tanto per restituirci il misero bottino, ma per evitare che il fatto possa ripetersi anche a danno di altri“.

Sofia Crescenzi
Pubblicato Venerdì 4 settembre, 2015 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!