AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incendio sulle colline di Ascoli Piceno, canadair ed elicottero VVff per spegnerlo

Le fiamme sono state alimentate dal vento: alcune famiglie costrette a lasciare la casa, chiuso svincolo dell'Ascoli Mare

3.259 Letture
commenti
Mezzo dei Vigili del Fuoco

Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di lunedì 21 settembre nelle colline di Ascoli Piceno mettendo in fuga alcuni residenti delle abitazioni più vicine. Le fiamme hanno invaso la zona tra il colle dell’Annunziata e Rosara per un fronte che si estendeva per circa 300 metri.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e dei volontari della Protezione Civile. Oltre a loro però si è reso necessario l’utilizzo di un mezzo canadair e un elicottero dei Vvff per poter domare le fiamme che sono state circoscritte solo in tarda serata grazie ai lanci di liquido ritardante.

Il problema però rimaneva il vento che ha spinto l’incendio, nel pomeriggio, verso lo svincolo autostradale dell’Ascoli-Mare: svincolo che, per precauzione, è stato chiuso nel tratto compreso fra l’uscita di Ascoli ovest e quella di Ascoli centro.

Sono in corso gli accertamenti per capire da dove si siano sprigionate le fiamme e se ci sia stato il dolo oppure si sia trattato di un rogo inizialmente controllato e poi sfuggito di mano a qualche agricoltore.

In fiamme pochi ettari di terreno in un’area di grande pregio naturalistico, quella di Fortezza Pia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!