AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte ciclopedonale, incontro tra i rappresentanti di Marche e Abruzzo

Un’opera del costo di circa 2 milioni e 200 mila euro con una struttura mista in legno lamellare e acciaio

2.344 Letture
commenti
incontro Marche-Abruzzo

Si è svolto nella sede della Provincia di Teramo l’incontro tra i rappresentanti istituzionali delle Regioni Marche e Abruzzo per esaminare il progetto del ponte ciclopedonale in legno e acciaio che unirà la sponda marchigiana di San Benedetto del Tronto con quella abruzzese di Martinsicuro.
La Regione Marche era rappresentata dalla vicepresidente e assessore alle Infrastrutture Anna Casini, l’Abruzzo dall’assessore Dino Pepe, le Province di Ascoli e Teramo dai presidenti Paolo D’Erasmo e Renzo Di Sabatino, il Comune di Martinsicuro dal sindaco Paolo Camaioni e il Comune di San Benedetto dall’assessore Luca Spadoni, il consigliere delegato all’ambiente per la Provincia di Teramo, Massimo Vagnoni.

E’ stato esaminato lo studio di fattibilità del ponte redatto dagli uffici tecnici della Provincia di Teramo che prevede un’opera del costo di circa 2 milioni e 200 mila euro con una struttura mista in legno lamellare e acciaio di 180 metri. E’ stato quindi costituito un tavolo tecnico composto, oltre che dal gruppo progettuale che ha elaborato lo studio di fattibilità, anche da funzionari di tutti gli altri enti coinvolti che dovrà seguire l’iter apportando eventuali modifiche in vista della redazione delle successive fasi progettuali.

Prima della prossima riunione – afferma la vicepresidente Casini – gli uffici della Regione Marche predisporranno uno schema di accordo per stabilire le procedure necessarie e le competenze dei vari enti. Sono molto soddisfatta per il clima di collaborazione che si è instaurato e per l’interesse dimostrato dalle amministrazioni coinvolte nel realizzare un’opera che oltre ad essere importante come infrastruttura avrà anche una valenza culturale. Il ponte infatti consentirà di completare i tratti di piste ciclopedonali già realizzati lungo la costa adriatica tra Marche e Abruzzo e nella Vallata del Tronto e consentirà una “connessione dolce” anche tra la riserva regionale Sentina e il biotopo costiero di Martinsicuro”.

Regione Marche
Pubblicato Sabato 28 novembre, 2015 
alle ore 15:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!