AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alimentazione e sport in rosa al centro di un convegno a San Benedetto del Tronto

Domenica 8 maggio interverrà Silvia Pagliarini. Poi la degustazione a cura dello chef Andrea Mosca

Silvia Pagliarini

‘Benessere in movimento’ è il tema del convegno che si svolgerà domenica 8 maggio, con inizio alle ore 16, presso l’Istituto Alberghiero IPSSAR di San Benedetto. Il simposio, a cura di Silvia Pagliarini nutrizionista sportiva e autore, insieme a Matteo Pagani del vademecum ‘Alimentazione & sport al femminile’, è organizzato dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo.

Al termine del convegno seguirà un percorso enogastronomico a cura dello chef Andrea Mosca con degustazione del Menù del benessere e sarà inoltre allestita una mostra d’arte a cura di Roberta Degliesposti.

Un evento che ben si sposa con l’iniziativa della Cia nazionale ‘La Spesa in Campagna’ volta a valorizzare la filiera corta e dunque: favorire le relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, far conoscere la storia dei prodotti e produttori, far ammirare i territori e i paesaggi di origine dei prodotti, garantire prezzi equi correlati ai processi produttivi. Al contempo l’associazione sta realizzando una piattaforma e-commerce con la consegna a casa del prodotto scelto mantenendo il rapporto diretto tra consumatore e agricoltore. Infine, le aziende che aderiscono al circuito ‘La Spesa in Campagna’rispettano precise regole sottoponendosi regolarmente a verifiche secondo i principi del controllo partecipato, aperte ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

“Per ritrovare i sapori e la genuinità dei prodotti di una volta bisogna valutarne la qualità e la provenienza – ha commentato Ugo Marcelli presidente della Cia provinciale – per questo bisogna acquistare direttamente nell’azienda produttrice, nei mercati o nelle botteghe dei contadini”.

Silvia Pagliarini responsabile di progetti di educazione ambientale e relatrice di convegni a livello nazionale, ha ricoperto molte cariche come consigliera provinciale e regionale di associazioni che si occupano di natura ambiente e cinofilia. Oggi laureanda in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino, con la tesi “Qualità e origine geografica del miele , possibili frodi”. A marzo 2016 ha conseguito il Diploma Europeo presso il College Inglese Naturopathic Medicine UK. Autrice insieme all’Allenatore Matteo Pagani del libro Alimentazione & sport al Femminile …Donna ginoide”, lavora presso il suo centro di nutrizione ‘BenEssere in Movimento’.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!