AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare, nessun edificio danneggiato dopo i controlli in tutta la città

Dopo la chiusura temporanea delle scuole, le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 19 gennaio

1.606 Letture
commenti
Il panorama del territorio comunale di Grottammare (Ascoli Piceno)

Le scosse di terremoto che si sono verificate nel centro Italia e nelle Marche, a partire dalle ore 10:25 di mercoledì 18 gennaio, hanno costretto le amministrazioni comunali a correre ai ripari. Un primo provvedimento – per quanto riguarda Grottammare – è stata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado stabilita solo a titolo cautelativo e solo per il resto della giornata di mercoledì 18.

La decisione del sindaco Enrico Piergallini è avvenuta nel corso della riunione del Centro Operativo Comunale, convocato dal sindaco immediatamente dopo la scossa tellurica.

Un secondo provvedimento ha riguardato la reperibilità h24 fino alle ore 24 del 19 gennaio della polizia municipale, degli operai comunali e dei volontari disponibili della Protezione civile comunale.
Il COC sito nel piazzale Stazione sarà aperto fino alle ore 20 di oggi (18 gennaio, Ndr), per fornire informazioni ed eventualmente assistenza a chi ne avesse bisogno. In ogni caso, è sempre possibile chiamare il numero della protezione civile 3295396305.

Tuttavia, dopo aver ultimato i controlli nei vari edifici pubblici, si tornerà in classe e al lavoro già dalla giornata di giovedì 19 gennaio. Lo comunica la stessa amministrazione comunale di Grottammare annunciando che “i tecnici del comune di Grottammare hanno terminato nel primo pomeriggio i sopralluoghi previsti dal Piano di emergenza comunale sugli edifici scolastici, su altri edifici pubblici e su strutture private dedicate all’accoglienza dei minori a seguito degli eventi sismici di questa mattina“.
Le ispezioni sono state effettuate presso la biblioteca comunale, il plesso scolastico via Toscanini, il plesso scolastico via Marche, la ludoteca L’isola che c’è, il centro anziani Fulgenzi in via Firenze, il plesso scolastico Speranza, il plesso scolastico via Battisti, la ludoteca Stile Libero, il centro per l’infanzia comunale Pollicino, l’Informagiovani, Palazzo Ravenna (sede municipale), l’istituto scolastico Virgo Lauretana/Liceo Locatelli, la scuola per l’infanzia Santa Maria e i centri per l’infanzia privati Baby Azzurro e Casa dei Bimbi.

I tecnici della provincia di Ascoli Piceno hanno invece effettuato la verifica delle condizioni della sede grottammarese dell’istituto tecnico Fazzini/Mercantini anch’esso risultato agibile.
Dal momento che nessuno degli edifici controllati ha presentato danneggiamenti, il sindaco Enrico Piergallini non ha previsto per domani, giovedì 19 gennaio, l’emissione di una ulteriore ordinanza di chiusura delle scuole e delle attività negli edifici pubblici. Pertanto, le attività didattiche e i relativi servizi scolastici riprenderanno regolarmente giovedì 19 gennaio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!