AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto Macro-Regione Adriatica, apertura dell’Ue alla proposta delle Marche

Gian Mario Spacca a BarcellonaSu iniziativa del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca la costituzione della Macroregione Adriatica è entrata ufficialmente nel programma dei lavori 2010 del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. La Commissione CIVEX (commissione Affari internazionali del Comitato delle regioni dell’UE), riunita a Barcellona lunedì 26 e martedì 27 aprile e alla quale ha preso parte il presidente Spacca, ha preso in esame la possibilità di riunirsi in una delle sue prossime riunioni ad Ancona per approfondire il progetto euro-adriatico del Comitato.

 
La richiesta all’Unione Europea del riconoscimento istituzionale della Comunità dell’Adriatico – ha dichiarato il presidente Spacca – è uno degli impegni più significativi del nostro programma di governo. Ed ora è necessario un salto di qualità nella governance di quest’area, per aumentarne il suo peso nell’UE. L’attenzione è un riconoscimento significativo del protagonismo che le Marche e il suo capoluogo esercitano da tempo a sostegno dei processi d’integrazione delle comunità dell’Adriatico”.   

L’iniziativa adriatica definisce una precisa strategia che vuol facilitare la costituzione anche istituzionale della Macroregione Adriatica. Il presidente Spacca ha evidenziato nel suo intervento che “l’opportunità di realizzare una macroregione Adriatico Ionica con i Paese membri UE e Paese candidati e precandidati dell’area balcanica – Italia, Grecia, Slovenia, Croazia, Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Serbia – su tematiche di comune interesse è in linea con l’obiettivo di integrazione europea di quest’area. E’ anche coerente con la realizzazione di governance multilivello sulla base di esperienze realizzate, quali l’Iniziativa Adriatico Ionica, il cui Segretariato permanente ha sede in Ancona, e altre esperienze subregionali già esistenti nell’area e cooperanti tra loro per un nuovo metodo di collaborazione, come il Forum delle città dell’Adriatico, il Forum delle Camere di Commercio Adriatico Ioniche e delle Università Adriatiche”.

dalla Regione Marche

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 16:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!