AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo appuntamento ad Ascoli Piceno con l’iniziativa “Estate al Museo”

Sabato 10 agosto serata finale dedicata alla figura dell'imperatore romano Giuliano l'Apostata

Veduta aerea di Ascoli Piceno

Sabato 10 agosto, a partire dalle ore 21.00, ultimo appuntamento con il ciclo di aperture straordinarie serali “Estate al Museo“. Per l’occasione il Museo ospiterà lo scrittore Stefano Conti che condurrà gli ospiti “Alla ricerca dell’Apostata: tra storia e giallo, arte e letteratura“.

Un incontro storico-archeologico con immagini e video e letture di brani del romanzo giallo storico “Io sono l’imperatore” a cura di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.

A metà tra storia e giallo, archeologia e mistero, si tratta di un incontro divulgativo sull’affascinante e poco nota figura di Giuliano l’Apostata: la sua storia, la visione dell’impero, le sue concezioni filosofiche e religiose. Lo spettatore viene coinvolto, con l’ausilio di immagini e spezzoni di film, in un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo: dall’Asia minore di epoca romana, alla Costantinopoli sotto l’impero romano d’Oriente, dai crociati veneziani alla Firenze di Lorenzo de’ Medici.

Spaziando dall’archeologia classica ai mosaici bizantini, dagli affreschi medievali ai dipinti rinascimentali, l’incontro è arricchito da musiche e video inerenti il tema.

Da oltre 20 anni Stefano Conti si occupa dell’imperatore romano Giuliano: scrittore, filosofo e esempio di tolleranza religiosa, politica e di apertura al dialogo tra religioni. Su questa affascinante e sempre attuale figura ha pubblicato tre libri: uno studio archeologico (Iuliane vivas. L’imperatore Giuliano nelle iscrizioni, Ancona 2019), un saggio letterario (Giuliano l’Apostata: un imperatore romano nella letteratura tedesca del Medioevo, Trieste 2005) e un romanzo giallo storico (Io sono l’imperatore, Ancona 2017).

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alle collezioni del museo.

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!