Prevista nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 marzo la disinfezione delle strade di Grottammare
Un'ordinanza comunale ha invece disposto la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero

Trattamenti igienizzanti sull’intero territorio comunale. Una ditta specializzata è stata incaricata questa mattina dal servizio Ambiente di eseguirli da domenica prossima – 15 marzo – nelle ore notturne (tra domenica e lunedì). Il trattamento consiste nella dispersione, in maniera capillare, di una sostanza igienizzante e disinfettante, a base alcolica. Il prodotto è attestato senza rischi per l’ambiente. L’operazione verrà ripetuta nelle settimane successive.
“Abbiamo deciso di dare il via alle operazioni congiunte di igienizzazione e sanificazione al fine di contenere al massimo la diffusione del coronavirus, migliorando la salubrità dei nostri luoghi – afferma l’assessore alla Sostenibilità, Alessandra Biocca -. I trattamenti saranno tre, che concorderemo di volta in volta quando effettuare. Voglio precisare, inoltre, che è stata disposta la copertura di tutto il territorio urbano ed extraurbano. Al di là di questo, è importante seguire le regole, principalmente quella di rimanere a casa. Lontani ma uniti per il bene comune”.
Tecnicamente, l’intervento sarà eseguito mediante l’impiego di 2 automezzi dotati di atomizzatori che distribuiranno il prodotto nebulizzato su strade, marciapiedi e pertinenze limitrofe, sia nelle zone urbane che extraurbane della città. La realizzazione è stata affidata alla ditta Quark srl di San Benedetto del Tronto per l’importo complessivo di 5.000 euro.
Negli avvisi alla cittadinanza che di volta in volta verranno pubblicati e affissi nei luoghi strategici del territorio comunale, oltre alle date di svolgimento, saranno anche ricordate le precauzioni da prendere: chiusura delle finestre, ritiro del bucato e porre a riparo gli animali domestici.
Si comunica inoltre che l’Ecosportello modifica nuovamente il giorno di apertura che è fissato a mercoledì (h 10-12) e non più a sabato, come comunicato nei giorni scorsi. Non cambiano, tuttavia, le regole di accesso per gli utenti che non possono rinviare la visita allo sportello:
– ingresso all’interno dell’ufficio consentito ad una sola persona per volta;
– mantenimento della distanza tra gli utenti di almeno 1 metro.
Le misure di contenimento del Coronavirus ampliano la lista degli spazi pubblici non più fruibili dalle persone. E’ di poco fa l’ordinanza che chiude parchi, giardini e il civico cimitero, dopo la deliberazione di giunta che ieri ha approvato l’applicazione del telelavoro per tutti i dipendenti comunali, ad eccezione di quelli addetti ai servizi indifferibili.
Nell’ordinanza, si vieta la fruibilità dei seguenti luoghi:
- – Civico Cimitero;
- – parco giochi pineta Ricciotti (via Crucioli);
- – parco giochi pineta del bersagliere (Lungomare De Gasperi);
- – parco giochi Via Napoli;
- – parco giochi 1° maggio (Via Salvo D’Acquisto);
- – parco giochi pineta Via Lazio;
- – parco giochi Via Leonardo da Vinci;
- – parco giochi Tesino village (Via Modigliani);
- – parco giochi Via Copernico;
- – parco giochi Via Volta;
- – parco giochi Granaro (Via Perù);
- – parco giochi Via Convento.
Servizi indifferibili erogati da personale in presenza presso il Comune o altre sedi comunali:
– servizio protocollo;
– funzioni di stato civile, limitatamente a registrazione di nascita e di morte;
– servizi cimiteriali, limitatamente a ricevimento e inumazione delle salme;
– servizi attinenti alla viabilità, alla manutenzione e alla pulizia locali;
– servizio di polizia locale;
– servizio protezione civile;
– servizio farmacia comunale;
– servizi sociali (previo appuntamento telefonico).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!