Marco Carena e “Obiettivo Fotografia”: il Boccaccio Life torna a ridere e in mostra
Dopo la lunga pausa estiva, il Boccaccio Life di Ascoli Piceno riparte alla grande con la sua prestigiosa rassegna di cabaret “Sorrisi nei cuori” e ad inaugurare la nuova serie arriva da Torino – giovedì 7 ottobre, ore 22:30 – il “mitico” MARCO CARENA. Ma non solo. Riparte finalmente anche la rassegna “FRA(m)MENTI – Obiettivo Fotografia” che tanto interesse ha suscitato lo scorso anno, con una collettiva curata da Dino Cappelletti.
Si ricomincia quindi a ridere per non piangere dell’attuale situazione italiana: un modo decisamente gratificante per esorcizzare le paure, alleviare le angosce e scaricare l’aggressività. Ma è sicuramente anche un modo per ricevere piacere. Affermava lo storico e letterato inglese Thomas Carlyle: “Nessuno che una volta abbia riso veramente di cuore può essere irrimediabilmente cattivo”. Che sia la ricetta giusta per uscire dalla crisi?
In attesa di momenti migliori, godiamoci lo spettacolo di Marco Carena. Cantautore per vocazione, cabarettista per caso, nell’aprile 1990 vince con la canzone “Io ti amo” il primo “Festival di Sanscemo” (rassegna della canzone demenziale) e da quel momento comincia la sua rovina!
Da “Sanscemo” a Sanremo il passo è breve: vi partecipa infatti nel 1991 con la canzone “Serenata” e grazie a questa il suo primo disco supera le 60.000 copie vendute; così da speranzoso autore di canzoni serie ed impegnate (a volte… pallose!) deve dare fondo alla sua naturale ironia per sfornare un repertorio comico basato su canzoni e monologhi con i quali cerca di dissacrare i vecchi e nuovi capisaldi del pensiero umano come l’amore, la Barbie, l’Arbre Magique, tanto per citarne alcuni.
INFORMAZIONI:
GIOVEDI 7 OTTOBRE 2010
Inizio spettacolo: ore 22,30
E’ consigliata la prenotazione e la massima puntualità
Per quanto riguarda la rassegna che partirà giovedì 7 ottobre con la collettiva di cui sopra curata da Dino Cappelletti (con il coordinamento tecnico di Bruno Spurio), si tratta del risultato di un corso tenuto nella scorsa primavera dal noto fotografo di Grottammare, culminato con una giornata all¹insegna della fotografia di ³paesaggio², attraverso il nostro bellissimo territorio, da Castelluccio di Norcia alle dolci colline picene.
Il diario di questa giornata (11 luglio) è la mostra che si è tenuta dapprima presso il Comune di Cossignano durante lo scorso mese di agosto, grazie alla sensibilità del sindaco Roberto De Angelis, e che ora approda al Boccaccio Life, a dimostrazione che per realizzare foto d¹autore non occorre fare migliaia di chilometri e visitare posti lontani o esotiche location: spesso e volentieri basta guardarsi intorno e usare il cuore, oltre l¹occhio.
Tutte belle e davvero sorprendenti sono quindi le opere dei provetti fotografi: Domenico Ascolani, Domenico Bergamaschi, Valentina Bonci, Beatrice Bruni, Giulia Bucci, Domenico Crescenzi, Emidio Grisostomi, Dario Marcoionni, Paola Mascetti, Simone Nucci, Massimo Straccia e Loredana Virgili.
Oltre ai maestri Dino Cappelletti e Bruno Spurio.
All’apertura della mostra, giovedì 7 ottobre (ore 21), saranno presenti molti degli autori che hanno realizzato questo bellissimo ³Diario di una giornata².
RASSEGNA “FRA(m)MENTI” – OBIETTIVO FOTOGRAFIA
DIARIO DI UNA GIORNATA
Collettiva a cura di DINO CAPPELLETTI
Apertura mostra: 7 ottobre 2010 ore 21
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 31 ottobre, in orario di apertura del locale.
BOCCACCIO LIFE
Via Castellana, 5 – Ascoli Piceno
Tel. 0736.250055
www.boccacciolife.it
foodfood@boccacciolife.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!