AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cultura sanitaria per tutti, al via il 16° corso con la Croce Verde di Ascoli Piceno

Corso di educazione sanitaria e primo soccorso ad Ascoli PicenoInizia venerdì 29 novembre alle ore 19.00 il sedicesimo corso di educazione sanitaria e primo soccorso organizzato dalla Croce Verde di Ascoli Piceno. Sarà tenuto come ogni anno dal dott. Massimo Loria, primario del pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.
 


Perché è importante partecipare ad un corso basato sull’educazione sanitaria? Perché nella vita quotidiana di ogni persona, a casa, al lavoro, durante le pratiche sportive o nel tempo libero possedere le conoscenze di base dell’educazione sanitaria e del primo soccorso è un elemento che può influenzare la qualità della vita stessa.

Come riconoscere un infarto? Come intervenire su un’emorragia? Come comportarsi in caso di un’ustione o di un congelamento? Come conoscere l’effetto di uno stupefacente o di alcuni farmaci?

Sono centinaia le domande alle quali i partecipanti troveranno risposta, una risposta completa e motivata in base alle nozioni di medicina trasmesse. Ogni argomento sarà strutturato in modo da presentare l’anatomia e la funzionalità degli organi o apparati coinvolti, e successivamente tutte le correlazioni con le possibili patologie o incidenti più frequenti.

Durante le lezioni frontali il docente sarà disponibile per rispondere alle tante curiosità e dubbi che gli allievi vorranno porre. In definitiva si tratta di un corso completo con un’offerta didattica di alto livello e costruito a misura di cittadino con un linguaggio facilmente comprensibili e semplici spiegazioni supportate da presentazioni multimediali.

logo Croce Verde Ascoli PicenoIl corso sarà articolato in 14 lezioni da tenersi ogni martedì e venerdì alle ore 19.00 presso l’aula magna dell’ospedale Mazzoni e verterà sui temi fondamentali dell’educazione sanitaria con spunti di carattere pratico ed applicazioni legate alla vita di tutti i giorni.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini, che vorranno costruirsi un bagaglio culturale di indubbia utilità.

La Croce Verde ha come sua mission la diffusione della cultura sanitaria a tutti i livelli convinta che la conoscenza sia il primo strumento di prevenzione. L’associazione da anni tramite questo tipo di corsi e tramite le postazioni territoriali opera gratuitamente per formare ed informare i cittadini, prepararli per rispondere alle emergenze ed urgenze sanitarie.

Il corso, come tutti quelli organizzati dalla Croce Verde, è completamente gratuito ed al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per parteciparvi basterà scaricare la scheda di adesione (pdf – 44 KB) e restituirla compilata.


da Fabio Salvi
Croce Verde Ascoli Piceno

info@croceverdeap.it

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 ottobre, 2010 
alle ore 10:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!