Concerto per Santa Cecilia al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto
Sabato 20 novembre alle ore 21.15 presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, l’Istituto Vivaldi, in collaborazione con la Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno (sotto l’egida dei rispettivi Assessorati alla Cultura facenti capo alla D.ssa Margherita Sorge e al Dr. Andrea Maria Antonini), presenta un importante appuntamento di musica classica.
L’evento, ad ingresso libero, vedrà l’esibizione dell’Orchestra “Antonio Vivaldi”, i cui componenti sono principalmente gli insegnanti ed ex allievi dello storico Istituto Musicale cittadino che, gestito da un Consorzio tra Comune e Provincia, sin dal 1975 si impegna con docenti qualificati alla diffusione della cultura musicale nel territorio.
La produzione, curata dalla consulente artistica dell’Istituto, la violoncellista M° Daniela Tremaroli, in collaborazione con il Presidente Giampiero Paoletti e la direttrice didattica M° Stefania Spacca, è stata realizzata per celebrare Santa Cecilia, patrona della musica.
In programma due tra i più grandi capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi: la Sinfonia n. 29 in La Maggiore K201 di Wolgang Amadeus Mozart; Pierino e il Lupo, opera 67 di Sergej Prokof’ev, un classico apprezzato da adulti e bambini che ha per oggetto una vicenda semplice ma nel contempo coinvolgente, nella narrazione della quale si sono cimentati i più importanti artisti mondiali.
L’Orchestra, composta da 25 elementi, verrà diretta dal M° Benedetto Guidotti; voce recitante di Pierino e il Lupo sarà la poliedrica attrice ascolana Debora Mancini, interprete da molti anni sulle principali reti televisive e sui palcoscenici teatrali di tutta Italia di vari ruoli, comici e drammatici.
da Daniela Tremaroli
Il consulente artistico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!