AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è conclusa ad Ascoli Piceno la 5° edizione della rassegna “Ritratti d’artista”

La manifestazione si è tenuta tra il 3 e il 24 luglio

"Ritratti d'Artista"

La città di Ascoli Piceno ha ospitato dal 3 al 24 luglio 2022 la V edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati, accogliendo la serata di apertura della manifestazione nel cuore della città presso il Chiostro di S. Francesco e i laboratori coreografici in programma nella suggestiva Chiesa di S. Andrea e nel Foyer del Teatro Ventidio Basso.

La rassegna è stata realizzata dall’Associazione Culturale Being in Motion insieme allo Studio Aira, col patrocinio e contributo del Comune di Ascoli Piceno / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Marche, in collaborazione con l’AMAT, col sostegno dell’agenzia di comunicazione Hammer Design Brand Experience che per il quarto anno consecutivo ha realizzato l’immagine grafica della manifestazione.

Quest’anno il tema della rassegna è stato DANCING INTO CONNECTION: danzare in connessione profonda con il corpo per radicarsi, con lo spazio dentro e fuori di noi, quindi allo stesso tempo anche in connessione con gli altri danzatori, il pubblico e i luoghi che sono stati abitati con la danza: il Teatro Romano, le vie del centro storico della città, il Colle dell’Annunziata con le sue sostruzioni, il portico del polo universitario e la Chiesa della SS. Annunziata.

La rassegna si è articolata in quattro serate aperte al pubblico, tre laboratori con tre esiti finali e tre incontri con gli artisti; ha ospitato 17 artisti (4 danzatori, 1 compositrice, 9 musicisti, 1 performer, 1 attrice, 1 pittrice) di cui due stranieri, coinvolgendo nei laboratori 18 partecipanti.

La rassegna si è aperta il 3 luglio nel pomeriggio con uno Sharing Training del GRAP / Marche: un’opportunità di incontro e condivisione tra danzatori e performer condotto dal Collettivo Background di Serra De’ Conti (AN) e la sera è continuata con una emozionante Free Dance aperta a tutti condotta dal performer Freddy Drabble in sinergia con la musica live della coinvolgente Bologna Bridge Band: una vera festa di Comunità.

Nelle tre settimane successive si sono succedute alla guida dei laboratori coreografici le danzatrici Elena Giannotti (Livorno), Zoe Cobb (Canada), Adriana Borriello in collaborazione con la compositrice Antonella Talamonti (Roma).

Le 4 conduttrici dei laboratori, in base al format della rassegna, hanno tracciato il proprio ritratto artistico attraverso una trasmissione didattica, la realizzazione di una performance e un dialogo con il pubblico subito dopo il momento performativo.

A cogliere nel tempo tutti questi accadimenti è stato, come nelle tre edizioni precedenti, il fotografo Marco Biancucci di F x Fake Comunicazione Visiva realizzando un percorso fotografico e di ritrattistica e curando per la serata di apertura la terza mostra fotografica ‘Corpi in dialogo’ composta da una serie di dittici realizzati con immagini dell’edizione 2021.

Preziosa infine la collaborazione con due importanti realtà del territorio: per il secondo esito finale il patrocinio ottenuto dall’Ente Quintana (con la messa a disposizione di costumi della Quintana) e per l’ultima performance al Colle dell’Annunziata il patrocinio dell’UNICAM .

La Direzione artistica e organizzativa è stata a cura di Maria Angela Pespani e Maria Rita Salvi:

“Siamo felici e soddisfatte per queste tre settimane che hanno dato vita ad una vera festa della danza in città. Una ventata di internazionalità che ha aperto cuori e menti. Anche quest’anno sono avvenuti incontri importanti che porteranno a progetti da sviluppare in futuro e avremo cura di mantenere vivi i contatti che abbiamo stabilito con le persone partecipanti. Siamo altresì toccate da come cresce la rete di supporto della comunità di Ascoli che si è mossa per offrire ospitalità agli artisti. E’ nostra volontà creare nel sud delle Marche una sinergia di artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della danza legata alla contemporaneità. L’unione fa la forza e per crescere abbiamo bisogno di mettere insieme idee, intenti, volontà, energie. Siamo proiettate già verso i nuovi passi da compiere. Ringraziamo di cuore il Comune di Ascoli Piceno, l’AMAT e Hammer per la rinnovata fiducia al nostro progetto.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!