AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue la manutenzione dei fossi extraurbani nel territorio di Grottammare

Gli interventi sono stati ampliati fino a includere i fossi Granaro, San Biagio e San Giacomo

Pulizia dei fossi a Grottammare

Nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria del reticolo idrografico extraurbano partiti a Grottammare il mese scorso, il Consorzio di Bonifica delle Marche ha integrato il piano degli interventi inserendo tre nuove aree della Valtesino.   

Si tratta dei fossi Granaro e San Biagio – a nord del torrente – e del fosso San Giacomo in contrada Bore Tesino al confine con Ripatransone.

Anche in questo caso, le opere riguarderanno il ripristino della sezione idraulica di deflusso e la pulizia delle sponde, tramite lo sfalcio di materiale vegetale arboreo e arbustivo salvaguardando le specie protette, il taglio selettivo della vegetazione arborea non protetta di ostruzione al deflusso e l’eliminazione di qualsiasi altro materiale presente per l’intera tratta. I materiali vegetazionali di risulta delle lavorazioni potranno essere riutilizzati in ambito agricolo come ammendante e comunque ammassati fuori dall’influenza del corso d’acqua.

Gli interventi rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria del Piano di gestione del sistema idraulico-forestale delle Marche.

Il sistema idrogeologico del territorio è monitorato costantemente, sia in ambito urbano (di competenza del Comune), sia in ambito extraurbano (di competenza del Consorzio di Bonifica).

Per segnalare anomalie o situazioni di rischio:

https://www.bonificamarche.it/cosa-puoi-fare-tu/segnalazioni/

Articoli collegati:

https://www.comune.grottammare.ap.it/?s=fossi&cats=84

https://www.comune.grottammare.ap.it/comunicati-stampa/partita-la-manutenzione-dei-fossi-urbani/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!