AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto, venerdì 3 maggio conferenza dedicata ad Adolfo De Carolis

Appuntamento alle 17.30 al Museo del Mare

Il porto di San Benedetto del Tronto. Foto di Nazzareno Marcozzi

Venerdì 3 maggio, alle 17.30 presso il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, il Circolo dei Sambenedettesi organizza una conferenza dedicata ad Adolfo De Carolis, figura poliedrica di artista, pittore, decoratore, incisore, illustratore e fotografo, nel 150° anniversario della sua nascita.

Relatore dell’incontro sarà lo storico dell’architettura Cristiano Marchegiani, che ripercorrerà la vita e la produzione di De Carolis, soffermandosi in particolare sul suo legame con la città di San Benedetto del Tronto e la sua sensibilità verso la “civiltà della pesca“.

De Carolis, inizialmente vicino al movimento dannunziano, si distinse per la sua attenzione al mondo popolare, che immortalò nei suoi dipinti, nei suoi scritti e nelle sue fotografie. Le sue opere, infatti, celebrano la bellezza del mare e la vita dei pescatori sambenedettesi, dipingendo un ritratto vivido e poetico di una realtà ormai scomparsa.

La conferenza sarà un’occasione per approfondire la figura di questo artista singolare e per riscoprire il suo importante contributo alla cultura sambenedettese.

Ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!