AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senegal.. la forza.. lo sguardo”: mostra fotografica a Ascoli Piceno

Mostra fotografica Laura VendittiIl racconto fotografico che Laura Venditti, professionista dell’immagine, specializzata nel “Ritratto”, ha realizzato in Senegal, e più precisamente a Mbour, un villaggio a circa 100 km a sud di Dakar, è nato per raccontare un “sogno” che le ragazze dell’associazione Akuna Matata si sono imposte. Infatti l’associazione da tempo lavora per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di vari Enti, per raccogliere fondi per costruire un ambulatorio in Senegal che si occuperà soprattutto di curare i più deboli, ovvero i bambini, e di seguire tutte le problematiche ostetriche e ginecologiche delle donne.



Non parliamo di un “sogno” irrealizzabile, poiché, grazie all’aiuto di alcuni amici Senegalesi, ci sono stati contatti concreti con le autorità del luogo ed è stato già definito il luogo ove sorgerà tale ambulatorio. Pertanto la mostra fotografica funge da testimonianza semplice, reale e fedele, per mostrare al pubblico, attraverso immagini di profonda intensità, la realtà di una vita semplice ma intensa, mettendo in risalto la faticosa vita, ma sempre decorosa, delle donne senegalesi, le quali, con forza e coraggio portano il peso di un’esistenza difficile e talvolta crudele quale è la loro; rasserenata soltanto dallo sguardo dei numerosi bambini i quali regalano sorrisi a chiunque si avvicini, ma che, un osservatore attento non può non leggere nei loro occhi, trasparenti ed innocenti, le difficoltà che la vita riserva loro, già in età precoce.

Brava è stata l’autrice nel raccontare con semplicità e naturalezza questi spaccati di vita quotidiana, con immagini semplici e crude, mai invadenti, per preservarne la naturalezza dei contenuti e trasmettere una moltitudine di emozioni. Le opere in mostra, tutte di grandi dimensioni, per la maggior parte in bianco e nero, rendono l’essenza di un’esistenza, il sapore di una lacrima, la forza di un sorriso, la profondità di uno sguardo e la sensazione di un dramma.

Se alla fine, ad un attento osservatore, nel visionare le immagini che Laura Venditti ha sapientemente messo in sequenza, rimarrà la sensazione che in qualche parte del mondo, neanche troppo distante da noi, qualcuno lotta per una semplice e decorosa esistenza e che questa, anche nelle più elementari regole, gli viene negata, allora l’autrice ha realizzato egregiamente il suo lavoro!

La mostra verrà inaugurata Domenica 6 febbraio 2011, alle ore 17,00, presso l’Area Archeologica del Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

Le opere in mostra potranno essere acquistate ed una parte dell’importo sarà devoluto all’Associazione AKUNA MATATA di San Benedetto del Tronto.

da Associazione Akuna Matata
www.associazioneakunamatata.com

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 31 gennaio, 2011 
alle ore 18:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!