AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montefiore dell’Aso nomina un Gruppo di lavoro per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia

Anniversario unità d'ItaliaLa giunta del Comune di Montefiore dell’Aso ha nominato un gruppo di lavoro che avrà come compito quello di coordinare le iniziative programmate per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il gruppo, composto dall’Assessore alla Cultura Giamaica Brilli, dal consigliere comunale Daniela Silla e dall’archivista e docente Loretta Marchetti, si è riunito per discutere ed organizzare i diversi appuntamenti che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno.


In particolare, durante il periodo pasquale, sarà allestita una mostra sulle vicende storiche, aneddoti, documenti ed oggetti inerenti Montefiore dell’Aso durante il periodo pre e post unitario. Per l’occasione chiunque fosse in possesso di oggetti, fotografie, abiti, documenti riconducibili oggettivamente al periodo 1840-1900 e riguardanti Montefiore dell’Aso o montefiorani può mettersi in contatto con il comune al fine di contribuire fattivamente alla realizzazione dell’esposizione. Il termine ultimo per la consegna del materiale, che sarà restituito una volta terminata la mostra, è il 28 febbraio.

Le varie iniziative programmate sono state condivise con la Provincia di Ascoli Piceno durante un incontro che si è svolto lo scorso 8 febbraio. La Provincia coordinerà e promuoverà gli eventi organizzati dai comuni piceni.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha deciso di convocare per il giorno 16 marzo un consiglio comunale aperto in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le scuole del borgo.

Ho accolto con piacere la decisione del Presidente della Regione Spacca di tenere le scuole chiuse il 17 marzo” afferma il Sindaco Achille Castellisi tratta di una ricorrenza importante, una giornata di festa nazionale. Dedicheremo il consiglio comunale del 16 marzo all’Unità d’Italia, per riflettere insieme ai nostri ragazzi sulla nascita della nostra Patria e sulle vicende che hanno fatto del nostro territorio una Nazione”.

dal Comune di Montefiore dell’Aso

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 febbraio, 2011 
alle ore 16:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!