AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volontariato per minori, anziani, disabili: parte il corso Unitalsi a Ascoli

Lunedì 21 febbraio il primo dei sei incontri a Casa Regina Apostolorum. La presidente Capriotti: “Occasione unica grazie a relatori di alto livello”

Unitalsi Ascoli PicenoPrenderà il via lunedì 21 febbraio la nuova edizione del Corso base di formazione per volontari di strutture residenziali per minori, per anziani e soggetti diversamente abili, promosso dall’Unitalsi di Ascoli Piceno. L’iniziativa, strutturata in sei incontri, è aperta a tutti coloro che possono avere interesse a prestare la propria opera volontaria in uno dei progetti realizzati nel territorio.



Il corso” spiega la Presidente della Sottosezione Unitalsi Ascoli Piceno Anna Saveria Capriottiè una occasione unica perché offre un’ampia ed approfondita panoramica di tutti gli aspetti legati al volontariato in favore di categorie sensibili quali i minori, gli anziani ed i diversamente abili. Ai partecipanti verranno offerti contributi di alto livello di professionisti di varie aree: dallo psicologo al medico chirurgo, dall’infermiere specializzato al neuropsichiatra, dall’educatore all’operatore di pronto soccorso. Impossibile citare tutti coloro che ci danno una mano, ma a loro va davvero il nostro grazie”.

Il primo incontro, fissato per lunedì prossimo con inizio alle ore 21 presso Casa Regina Apostolorum (Lungo Castellano, 56) ad Ascoli Piceno, vedrà una presentazione dell’Unitalsi e dei suoi progetti nel territorio ascolano ed affronterà poi gli aspetti legali e assicurativi nel volontariato unitalsiano. Negli incontri successivi verranno affrontati i temi dell’approccio psicologico, del primo soccorso e della tecnica Bls (supporto di base alle funzioni vitali). Gli ultimi due appuntamenti riguarderanno specificamente il volontariato nella struttura residenziale per minori “Casa di Gigi” e la formazione pratica per volontari di Residenze assistenziali e Residenze protette.

La Sottosezione Unitalsi di Ascoli Piceno è stata fondata nel 1937 e oggi conta più di settecento soci volontari. Oltre ai tradizionali pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima e in Terra Santa, l’Unitalsi promuove iniziative nazionali e locali per il sostegno quotidiano ai malati, ai disabili, agli anziani e ai minori in condizioni di bisogno.

Per informazioni: tel 0736-255392, unitalsiascoli@libero.it, www.unitalsi-ap.it

da Centro Servizi Volontariato Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 18 febbraio, 2011 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!