AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confederazione Agricoltori di Ascoli Piceno: il vino non è causa di “sballo” tra i giovani

Dilaga il consumo di alcol tra le giovani generazioni soprattutto nella “movida” del fine settimana. Lo stato di “sballo”, pertanto, è spesso causato dall’assunzione di liquori e cocktail ed è legato a doppio filo a mode pericolose come il “binge drinking” ma non all’assunzione del vino.

 

Ad affermarlo è la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno che sottolinea come invece bisogna far crescere la logica di una degustazione consapevole e moderata che è ben diversa dall’uso sregolato di alcolici.

“Serve un’adeguata informazione per educare, in particolare i giovani, a un bere sano – ha spiegato il presidente della Cia provinciale Massimo Sandroni– altrimenti si corre il pericolo di innescare una spirale negativa che porta inevitabilmente alla discriminazione del vino, che è uno dei prodotti di punta del nostro territorio e non c’entra nulla con l’abuso di alcol lontano dai pasti dei giovanissimi, collegato alla “movida” del fine settimana”.

Il rischio, infatti, è che campagne criminalizzanti e non mirate e ordinanze di divieto possano penalizzare pesantemente prodotti come il vino, che invece fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della nostra storia.
E che già vive negli ultimi vent’anni una stagione negativa sul fronte dei consumi interni, con un calo che dalla fine degli anni ’80 a oggi ha superato in Italia il 30 per cento.

Per questo diventa indispensabile rafforzare gli interventi di prevenzione e un puntuale monitoraggio sull’uso eccessivo e disordinato di superalcolici da parte delle giovani generazioni e contemporaneamente sviluppare e incentivare politiche educative su valore del vino e sulla cultura del buon bere senza esagerazioni.

E proprio in occasione del Vinitaly, che si svolgerà dal 25 al 28 marzo a Verona, sarà presentato il primo progetto ministeriale nato per divulgare il consumo consapevole del vino, inteso come prodotto della storia e della tradizione del nostro Paese. Dal titolo “Vino e Giovani”, la campagna di educazione e comunicazione alimentare ad hoc per i ragazzi (target 18-30 anni) di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali legata al progetto europeo “WineInModeration. Art de vivre”, mira a trasmettere un messaggio positivo sul consumo consapevole del vino dietro la quale si celano storia, tradizione, cultura dei luoghi, dei cibi e dei prodotti dei territori.

Da AV Notizie

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 marzo, 2012 
alle ore 11:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!