AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mario Della Cioppa è il nuovo questore di Ascoli Piceno e Fermo

55enne di Pescara, ha ricoperto fino a maggio il ruolo di questore ad Alessandria

6.346 Letture
commenti
Mario Della Cioppa

Nuovo questore per Ascoli Piceno e Fermo. Si tratta di Mario Della Cioppa, 55enne, di Pescara, che ha lasciato il 24 maggio scorso lo stesso incarico alla questura di Alessandria.

E’ laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova, la Questura di Belluno, quale Dirigente la Divisione di Polizia Amministrativa, prima, e Capo di Gabinetto, poi.

Negli anni ’90 ha effettuato servizio presso la Questura di Pescara, quale Vice Dirigente della Divisione Anticrimine, Capo di Gabinetto ed, infine, anche Capo della Squadra Mobile. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” e, poi, è stato Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere.
Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara.

Ha ricevuto numerosi incarichi di docenza presso centri di formazione, università ed amministrazioni nelle città di Belluno, Firenze, Livorno, Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Ascoli Piceno e Modena, in rappresentanza della Polizia di Stato, nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni. E’ autore di 6 pubblicazioni scientifiche. Nel corso della sua carriera ha svolto anche 26 incarichi ministeriali di presidente di commissioni esaminatrici. Ha ricevuto, 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dal Comune di Sommacampagna (VR). E’ Cavaliere della Repubblica dal 2003.

Dal 7 gennaio 2014 al 24 maggio 2015 ha ricoperto l’incarico di Questore di Alessandria per poi arrivare ad Ascoli Piceno e Fermo.

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 26 maggio, 2015 
alle ore 17:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!