Parte il progetto “EducalBio” promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno
Lo scopo è di promuovere l'educazione alimentare nelle scuole con incontri formativi, visite ad aziende ed un sano pasto a scuola

Partirà dal prossimo anno “EducalBio“, una campagna di educazione alimentare nelle scuole, promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno e curata dal Gal Piceno Scarl.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Marche per un valore complessivo di 110 mila euro e rappresenta la prosecuzione dell’attività di educazione alimentare condotta dalla Provincia.
Tema principale del nuovo progetto avviato è di diffondere la conoscenza del sistema agroalimentare biologico marchigiano, valorizzando al meglio l’agricoltura, la tutela della salute e il rispetto dell’ambiente.
Il programma prevede un fitto ed articolato calendario di incontri formativi nelle scuole, visite guidate delle scolaresche ad aziende agricole locali, fattorie ambientali ed altri siti significativi per le risorse alimentari del territorio. Le varie attività selezionate vedranno la collaborazione di nutrizionisti, esperti del settore e si avvarranno delle competenze dell’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli “Celso Ulpiani” che, insieme all’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto ed altre scuole partecipanti, costituiscono una rete di eccellenza per la diffusione del “know how” in campo alimentare.
Particolare attenzione verrà riservata al pasto a scuola, momento che può avere un ruolo fondamentale per incrementare il consumo e la conoscenza dei prodotti biologici da parte degli alunni e delle famiglie.
“L’alimentazione ha assunto nella società contemporanea un ruolo fondamentale per la qualità della vita e, in particolare l’educazione alimentare in età scolare rappresenta uno strumento essenziale per la prevenzione nel campo della salute – evidenzia la Consigliera Provinciale Valentina Bellini – in questa prospettiva il progetto di comunicazione ed educazione alimentare della Provincia costituisce un presidio importante a beneficio della collettività picena“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!