AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In programma alla Palazzina Azzurra lo spettacolo musicale dedicato a Mozart

Protagonisti l'attore Luigi Pisani come voce recitante e il musicista Andrea Sammartino al pianoforte

locandina dell'evento

Giovedì 2 luglio alle 21:30 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto è in programma uno spettacolo musicale dal titolo “Wolfgang Amadeus Mozart. Lettere alla cugina”.

L’iniziativa è stata curata dal pianista Andrea Sammartino e patrocinata del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’Istituto musicale “Antonio Vivaldi”.

Rievocheranno lo spirito del tempo l’attore Luigi Pisani e il pianista Andrea Sammartino, percorrendo tutti gli aspetti di una vita contrassegnata dalla grande musica che resterà sempre onorata come patrimonio dell’umanità.

Nel corso del suo peregrinare tra una corte e l’altra d’Europa, infatti, Mozart amava scrivere alla diletta cugina per riferirle dei non pochi problemi della sua esistenza. Amava inoltre soffermarsi a descrivere la società di quel tempo, di uomini e cose di quell’ultima parte del ‘700 che, anche per l’apporto del genio di Salisburgo, si stava aprendo alla modernità.

Da quelle lettere assai gustose anche per l’odierno lettore, che Pisani e Sammartino riproporranno secondo un’innovativa interpretazione, emerge altresì un autoritratto di quel gioioso fanciullo che fu Mozart il quale, pur costretto e condizionato da difficoltà e contrarietà di ogni genere, conservò sempre intatta quella forza prodigiosa animante la sua poliedrica invenzione compositiva.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!