Undici chilometri di buon cibo vi aspettano con la cena itinerante della Mangialonga Picena
Non serve un buon allenamento ma solo un buon appetito e tanta voglia di scoprire il Piceno e le sue eccellenze gastronomiche

Domenica 26 luglio si svolgerà tra i vigneti di Offida la Mangialonga Picena, ovvero una cena itinerante con 11.500 metri dedicati agli amanti del buon cibo, della tradizione e della cultura locale.
Due sono i possibili percorsi: uno da 8 chilometri e il secondo da 3.5: la differenza tra l’uno e l’altro sta nella strada che si percorrerà ma il punto in comune tra i due percorsi è la qualità dei prodotti da assaporare.
Non serve un buon allenamento, ma solo un buon appetito e tanta voglia di scoprire il Piceno, le eccellenze gastronomiche di uno splendido tratto delle Marche ammirando paesaggi, colori e profumi di questa terra.
Un percorso affascinante da compiere rigorosamente a piedi, con 9 tappe in piazza del Popolo a Offida e in aziende agricole del territorio e altrettanti chef pronti a deliziare anche i palati più esigenti.
Organizzata dall’Associazione Picenum Tour, che ogni anno riesce a coinvolgere i migliori chef e vignaioli locali, la manifestazione consente di assaggiare a ogni tappa un piatto tipico locale da accompagnare con un calice di vino, trasformando una semplice passeggiata in una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio.
La camminata, armati di calice e relativa sacchetta, toccherà le zone di Borgo Miriam, Contrada Ciafone e Contrada Santa Maria in Carro dei Comuni di Offida e Ripatransone, per 8 chilometri di buona cucina, di prodotti tipici e di buon vino.
La prima sosta sarà dedicata all’aperitivo, la seconda ad un’ampia selezione di salumi marchigiani – dal lonzino al ciauscolo, fino al salame – e la terza all’immancabile fritto misto; a un primo piatto molto particolare, gli agnolotti S.Emidio al ragù multicolore di verdure d’estate, sarà dedicata la quarta tappa, e dopo un sorbetto lime e basilico si partirà alla volta della sesta fermata con il “Pollo ‘ncip ‘nciap”; una selezione di formaggi del territorio, il dolce a base di crema chantilly con pesche della Valdaso e il caffè con l’immancabile anisetta completeranno l’offerta, che a ogni tappa prevede anche delle varianti vegetariane e analcoliche.
Per chi invece volesse optare per un formula “light” è in programma la “Mangiacorta”, che si svilupperà lungo un percorso più facile e veloce di 3,5 chilometri con 8 tappe. Lungo il percorso non mancheranno gli intrattenimenti, a partire dagli spettacoli di musica dal vivo, per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
Per prenotare: //www.mangialongapicena.it/Mangialongapicena.it/Iscrizioni.html.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!