AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vacanze in Croazia: Dubrovnik

Un viaggio nell'antica Ragusa, nota come la "Perla dell'Adriatico"

Dubrovnik, Croazia

Dubrovnik è una delle destinazioni turistiche più conosciute della Croazia. La città sorge nell’area meridionale del Paese, sulle coste occidentali della Dalmazia, e si affaccia sull’Adriatico, offrendo un vasto numero di spiagge e calette lambite da acque sempre miti.

La proposta balneare dell’area è, tuttavia, solo una piccola parte della ben più vasta proposta che ha reso Dubrovnik famosa come la “Perla dell’Adriatico”.

L’antica “Ragusa” vanta infatti anche un patrimonio culturale di grande rilevanza storica e artistica, che le è valso l’inserimento nella lista dei tesori Unesco. Basti pensare alla parte vecchia della città: un’area interamente fortificata e punteggiata di palazzi, chiese e monasteri risalenti a differenti periodi storici. Tra i monumenti più significativi, meritano una menzione: la Torre Minceta e la Fortezza di Bokar, due meravigliosi esemplari architettonici rinascimentali, entrambi progettati dall’italiano Bartolomeo Michelozzi; la Cattedrale, ricostruita dopo il terremoto del 1667; il Monastero Francescano, con le sue incantevoli strutture del XIV secolo; il Monastero Domenicano e le limitrofe chiese barocche.

Dubrovnik è inoltre un ottimo punto di partenza per scoprire i tesori naturalistici della Croazia. Una delle mete più interessanti su questo versante è l’isola di Mljet (Meleda in italiano), famosa come una delle oasi verdi più belle dell’Adriatico. Infatti, parte del territorio dell’isoletta ospita l’omonimo parco nazionale, fatto di un scenografico alternarsi di foreste di pini marittimi e aspri esemplari di vegetazione mediterranea, che si affacciano sul mare, regalando spettacolari vedute panoramiche. Tra le sue attrattive maggiori, le insenature di Veliko e Malo Jezero rappresentano una tappa imperdibile per gli amanti dei paradisi naturali, ma ricordiamo che nell’area si trovano anche diverse strutture antiche, che convivono in perfetta armonia con il paesaggio, decisamente meritevoli di una visita. Tuttavia, la parte più bella di Mljet coincide con la zona nord-occidentale, che è anche l’area più amata dagli escursionisti. Infatti, è qui che si trova la più alta concentrazione di sentieri, che possono essere percorsi in bicicletta o a piedi. Ci sono anche diversi laghi e corsi d’acqua naturali, alcuni dei quali possono essere navigati in canoa.

Come arrivare

Dubrovnik è collegata all’Italia dall’Aeroporto di Dubrovnik, che sorge a circa 15 chilometri dalla città, nei pressi della località di Čilipi. Chi ha intenzione di pianificare la vacanza in autonomia può dare uno sguardo ai siti di compagnie come easyJet o Croatia Airlines, mentre Yalla Yalla può essere un buon punto di riferimento per chi preferisce ripiegare sui pacchetti viaggi low cost già confezionati. Per raggiungere Mljet, infine, basta prendere uno dei traghetti che partono dal porto di Dubrovnik, e sui quali è possibile caricare anche la propria auto, per spostarsi sull’isola in tutta comodità, ovviamente al di fuori dei confini del parco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!