Errore durante il parse dei dati!
AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare, incontro in Comune sui lavori inerenti lo smaltimento delle acque

Nel mirino gli allagamenti periodici che interessano alcune vie e le rotture delle condutture idriche

1.098 Letture
commenti
Il panorama del territorio comunale di Grottammare (Ascoli Piceno)

Si è svolto il 12 febbraio nell’ufficio del Sindaco un incontro tra l’Amministrazione Comunale e i tecnici responsabili del CIIP S.p.a. e dell’ ATO per fare il punto sulle opere in corso relative alla regimentazione e smaltimento delle acque nel territorio e, soprattutto, per pianificare gli interventi strategici sui quali puntare nei prossimi anni.

“Abbiamo puntato l’attenzione su alcune opere strategiche per la città – dichiara il consigliere delegato alle manutenzioni Bruno Talamonti –, come i lavori per l’eliminazione degli allagamenti in via XXV Aprile, mediante la regimentazione del fosso San Paterniano ed il convogliamento delle acque nella rete fognaria esistente;  l’eliminazione dei periodici allagamenti in via Ponza incrocio con via Baleari, mediante la realizzazione di un impianto di sollevamento delle acque che le convogli nel fosso delle Tavole. E ancora, la criticità riscontrata nello smaltimento delle acque meteoriche in via Copernico, che sarà eliminata mediante la realizzazione di uno scolmatore. La CIIP è stata incaricata, inoltre, di realizzare uno studio sulle acque di falda presenti nelle via adiacenti allo stadio comunale e di prendere in carico l’impianto di sollevamento delle acque nere presente in via Boito. Infine, i tecnici presenti ci hanno comunicato che entro la fine del mese di settembre 2020 inizieranno i lavori di regimentazione delle acque meteoriche in zona Gran Madre di Dio, lavori che consisteranno nella realizzazione della rete fognaria e delle pompe di sollevamento”.

L’incontro è stato necessario anche per fare il punto sulle recenti rotture di condotte che si sono verificate in seguito ad altri lavori in corso sul nostro territorio a livello di infrastrutture. Problemi che hanno causato temporanee interruzioni del servizio: “Devo ringraziare personalmente la tempestività e la competenza dei tecnici del CIIP – dichiara il Sindaco Enrico Piergallini – Sono riusciti, infatti, ad intervenire in pochissimo tempo per contenere il disagio per i cittadini  poiché il regolare ripristino del flusso idrico è avvenuto soltanto poche ore dopo il verificarsi della rottura”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!