Cultura sanitaria per tutti, al via il 16° corso con la Croce Verde di Ascoli Piceno
Inizia venerdì 29 novembre alle ore 19.00 il sedicesimo corso di educazione sanitaria e primo soccorso organizzato dalla Croce Verde di Ascoli Piceno. Sarà tenuto come ogni anno dal dott. Massimo Loria, primario del pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.
Perché è importante partecipare ad un corso basato sull’educazione sanitaria? Perché nella vita quotidiana di ogni persona, a casa, al lavoro, durante le pratiche sportive o nel tempo libero possedere le conoscenze di base dell’educazione sanitaria e del primo soccorso è un elemento che può influenzare la qualità della vita stessa.
Come riconoscere un infarto? Come intervenire su un’emorragia? Come comportarsi in caso di un’ustione o di un congelamento? Come conoscere l’effetto di uno stupefacente o di alcuni farmaci?
Sono centinaia le domande alle quali i partecipanti troveranno risposta, una risposta completa e motivata in base alle nozioni di medicina trasmesse. Ogni argomento sarà strutturato in modo da presentare l’anatomia e la funzionalità degli organi o apparati coinvolti, e successivamente tutte le correlazioni con le possibili patologie o incidenti più frequenti.
Durante le lezioni frontali il docente sarà disponibile per rispondere alle tante curiosità e dubbi che gli allievi vorranno porre. In definitiva si tratta di un corso completo con un’offerta didattica di alto livello e costruito a misura di cittadino con un linguaggio facilmente comprensibili e semplici spiegazioni supportate da presentazioni multimediali.
Il corso sarà articolato in 14 lezioni da tenersi ogni martedì e venerdì alle ore 19.00 presso l’aula magna dell’ospedale Mazzoni e verterà sui temi fondamentali dell’educazione sanitaria con spunti di carattere pratico ed applicazioni legate alla vita di tutti i giorni.
Il corso è rivolto a tutti i cittadini, che vorranno costruirsi un bagaglio culturale di indubbia utilità.
La Croce Verde ha come sua mission la diffusione della cultura sanitaria a tutti i livelli convinta che la conoscenza sia il primo strumento di prevenzione. L’associazione da anni tramite questo tipo di corsi e tramite le postazioni territoriali opera gratuitamente per formare ed informare i cittadini, prepararli per rispondere alle emergenze ed urgenze sanitarie.
Il corso, come tutti quelli organizzati dalla Croce Verde, è completamente gratuito ed al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per parteciparvi basterà scaricare la scheda di adesione (pdf – 44 KB) e restituirla compilata.
da Fabio Salvi
Croce Verde Ascoli Piceno
info@croceverdeap.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!