AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbanistica: il Comune di San Benedetto presente a UrbanPromo, a Venezia

1.014 Letture
commenti

Importante occasione per far conoscere il lavoro svolto sul tema dell’“housing sociale”

L'isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, sede di Urban Promo 2010Il Comune di San Benedetto partecipa all’importante rassegna di urbanistica “UrbanPromo”, in programma dal 27 al 30 ottobre sulla “palladiana” isola di San Giorgio a Venezia. In particolare, l’arch. Luigina Zazio parlerà di collaborazione pubblico-privato in tema di “housing sociale”, durante la tavola rotonda prevista per venerdì 29, con la partecipazione di vari operatori, tecnici, enti pubblici.
 


Anche il Sindaco Gaspari prenderà parte alla rassegna, durante la quale saranno esposti tre pannelli, uno di presentazione della città, il secondo sul “progetto  casa  comunale” (che dovrebbe portare in proprietà al Comune 60 alloggi di edilizia sociale di media pezzatura e nella disponibilità comunale circa 20 alloggi a canone calmierato), il terzo per il progetto di riqualificazione della zona “Albula ovest” (quartieri Paese alto e Ponterotto), che ha ottenuto 1.650.000 euro da parte della Regione per la riqualificazione funzionale dell’area, comprensiva di quota del “borgo antico” con  altri 33 nuovi alloggi di edilizia popolare e 15 restaurati.

Infine, all’attività svolta dal Comune di San Benedetto per affrontare con sistematicità il difficile problema della casa, soprattutto con riferimento alle categorie più svantaggiate (specie giovanili) sarà dedicato un intero servizio e un’intervista al Sindaco sul numero di novembre della rivista “Urbanistica Informazione”, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Le complesse pratiche di “housing sociale” avviate dall’Amministrazione comunale hanno richiesto un lungo iter di ricerca e progettazione e stanno ora arrivando in porto, dando un’importante risposta all’esigenza di alloggi a prezzi convenzionati: l’“eccelsa” vetrina veneziana sarà un’importante occasione di confronto e di visibilità nazionale per tutto il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale, negli ultimi anni, insieme ai suoi  tecnici.

dal Comune di San Benedetto del Tronto

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 ottobre, 2010 
alle ore 11:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!