AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento sull’antincendio boschivo in programma ad Appignano del Tronto

L'evento avrà luogo nella giornata di martedì 26 aprile

Antincendio boschivo

L’antincendio boschivo – Aib” è il tema dell’incontro in programma martedì 26 aprile, con inizio alle 18 presso Auditorium S.A.L.E. Via Roma 146, Appignano del Tronto. La tematica è stata programmata proprio in occasione dell’inizio della stagione di prevenzione AIB e verrà trattata ed esposta da due esperti della Regione Toscana: la dottoressa Forestale Claudia Pontenani e il dottore Forestale Stefano Bracciotti.

«L’obiettivo del progetto – fanno sapere dalla Confagricoltura Servizi Ascoli – è l’apertura delle aziende agricole e forestali private al sostegno di tematiche ambientali. Ciò contribuendo in modo diretto all’accrescimento della competitività delle aziende agricole e forestali, aziende forestali, consorzi forestali tramite azioni informative relative al loro miglioramento tecnico ed economico e soprattutto al rispetto e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio rurale».

Responsabile del progetto è il dottore Forestale Emiliano Pompei presidente della Confagricoltura Servizi Ascoli Piceno-Fermo e vice Presidente Confagricoltura Marche, che interverrà con contributi specifici sulle opportunità nell’area interna del piceno attraverso l’attivazione di Misure PSR agricole e forestali in atto e da progettare, coadiuvato dal dottore agronomo responsabile dell’Area Tecnica Tommaso Ciriaci della Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo.

Il convegno è organizzato dalla Confagricoltura Picena Servizi Ascoli Piceno-Fermo mediante l’attuazione della domanda di aiuto n. 52218-0058209 del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 presentato dalla Confagricoltura e finanziato dalla Regione Marche. «All’incontro parteciperanno aziende del settore forestale e componenti delle associazioni di protezione civile locali e della provincia di Ascoli Piceno» assicura il coordinatore del gruppo di protezione civile di Appignano Vitangeli Massimo.

La Confagricoltura Picena Servizi sta realizzando una serie di convegni che si svolgono nei vari Comuni montani della provincia di Ascoli Piceno nel rispetto della normativa Covid – 19. I precedenti incontri si sono tenuti nei comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Montegallo dove sono stati analizzati con aziende agricole forestali locali, vari aspetti sulla forestazione poiché destinatari finali della Misura 1, sottomisura 1.2 del PSR MARCHE. Il progetto rientra nella sottomisura 1.2 del bando “Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione A -Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”. I convegno sono rivolti a dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore foresta-legno che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR; proprietari di terreni agricoli e forestali situati nelle Marche e nella specifica area montana picena; gestori di aree forestali situate nelle Marche; altri soggetti pubblico-privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR.

Gli eventi divulgativi del progetto sono pubblicati periodicamente sulla newsletter sul sito istituzionale della Confagricoltura Ascoli Fermo, e le informazioni sull’attività del progetto possono essere richieste attraverso la seguente e-mail: psrmarchemisura1.2@ascoliconfagricoltura.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!