150 anni dell’unità d’Italia: le prossime iniziative a San Benedetto
Venerdì 11 marzo appuntamento al Museo della Civiltà Marinara. Deroga di apertura negozi per il 17 marzo
Sono in pieno svolgimento anche a San Benedetto le iniziative per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Il prossimo appuntamento unisce tradizioni locali e storia nazionale è in programma domani, venerdì 11 marzo al Museo della Civiltà Marinara presso il Mercato Ittico, alle ore 21.
Verrà presentato il libro dal titolo “Diario di bordo del capitano Giuseppe Garibaldi”, scritto da Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, e pubblicato quest’anno dalla casa editrice Mursia. Ne parlerà l’autore, introdotto dall’assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge e dal presidente del comitato scientifico del Museo, prof. Gino Troli. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento successivo sarà per giovedì 17 marzo, nel giorno esatto del 150° anniversario della proclamazione dell’unità d’Italia. Alle ore 11 si svolgerà in sala consiliare la “Festa per l’unità d’Italia. Musiche e parole sul Risorgimento”, mentre alla sera, alle ore 21, ci si sposterà al Teatro Concordia per “Gli ideali del Risorgimento a San Benedetto del Tronto. Teatro di parole e musiche”, a cura del Circolo dei Sambenedettesi, con i Solisti Piceni e la compagnia teatrale Ribalta Picena.
Sempre per giovedì 17 marzo i negozi a San Benedetto avranno facoltà di aprire normalmente. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Gaspari in deroga all’obbligo di chiusura per il giorno festivo: il 17 marzo infatto sarà giornata “rossa” sul calendario per festeggiare il 150° anniversario della proclamazione dell’Italia unita.
dal Comune di San Benedetto del Tronto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!