AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nel cuore, nell’anima”: nuova edizione a San Benedetto del Tronto

Dal 5 luglio in piazza Piacentini

Pacifico e Ornella Vanoni

Proposta dal Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura, Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole” porta quest’anno in piazza Piacentini un percorso fra la musica degli ultimi due decenni del Novecento e quella di artisti della statura di Ornella Vanoni, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.

Il via alla nona edizione della rassegna è domenica 5 luglio con “’80 contro ’90” in cui Gino Castaldo si confronta con Ema Stokholma su canzoni, band e suoni (e il costume) dei due decenni. Se il mitico critico musicale di Repubblica – fra i ‘padri’ della moderna critica della pop music –  confessa di essere arrivato tardi ad amare gli anni ’80, la giovane con la DJ e conduttrice radio e TV racconta invece che lei i ’90 li ha sempre amati. A turno i due coinvolgono il pubblico per portarlo dalla propria parte.

Martedì 14 luglio Pacifico (Luigi De Crescenzo) cantautore e autore tra i più stimati del panorama nazionale, è protagonista di “Diario sentimentale di una donna libera. Ornella Vanoni, le parole, la musica” omaggio alla indimenticabile cantante che parte dal rapporto umano e artistico fra i due. Fra racconto personale, letture, canzoni (in scena anche la cantante Elisa Parmigiani e il pianista Carlo Gaudiello) Pacifico ci dà il ritratto non solo di un’artista di ineccepibile professionalità ma di una donna intelligente e imprevedibile, dalla sorniona impertinenza e dall’umorismo come antidoto alla ferocia della vita.

Beniamino del pubblico Federico Buffa va in scena, martedì 21 luglio con Cesare Pomarici e accompagnato da Alessandro Nidi al pianoforte ed Emanuele Nidi a chitarra e voce, in “Il futuro è tra mezz’ora. Le ultime 48 ore di Lucio Dalla”. Lo spettacolo, di cui Pomarici – podcaster e ricercatore universitario – è anche autore, ripercorre le canzoni della scaletta dell’ultimo concerto di Dalla, a Montreux nel febbraio 2012. il viaggio mette insieme ricostruzione storica e aneddoti per restituire un nuovo ritratto del geniale cantautore bolognese.

Per la chiusura, venerdì 31 luglio, in scena ci sarà Stefano Fresi con “Dell’amore, della guerra e degli ultimi. Omaggio a Fabrizio De André”. Accompagnato da Cristiana Polegri a voce e sax ed Egidio Marchitelli alla chitarra, Fresi ridà voce ai dimenticati e gli emarginati, racconta d’amore e di guerra degli ultimi, fra pensieri riflessioni e canzoni immortali per ricordare l’attualità di Faber.

Biglietti posto unico 25 euro (ridotto a 20 per under-25) in vendita dal 4 maggio nelle biglietterie del circuito AMAT e vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio), alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246) nei tre giorni precedenti e la sera di spettacolo direttamente in Piazza Piacentini. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Concordia. Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net, Comune di San Benedetto del Tronto 0735/794587 comunesbt.itInizio ore 21.30.

AMAT
Pubblicato Martedì 12 maggio, 2026 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!