Tenera Ascoli 2011: la manifestazione dell’oliva tenera ascolana
Torna anche nel 2011 Tenera Ascoli, la manifestazione unica nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare uno dei prodotti del territorio piceno più conosciuti in Italia e all’estero: l’oliva tenera ascolana. L‘ottava edizione dell’evento, ideato e promosso da Slow Food-Condotta del Piceno con il contributo determinante della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, è in programma nel centro storico di Ascoli il 10 e 11 dicembre prossimi.
Organizzata quest’anno nell’ambito della quattro giorni con i “Gioielli della Terra Picena”, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, la kermesse che celebra l’oliva tenera dop e quella farcita, prevede sia appuntamenti classici e molto apprezzati dal pubblico come la Colazione itinerante, i laboratori del gusto con diverse eccellenze gastronomiche o la cena “d’autore” con i piatti tipici del Piceno, che numerose novità con momenticonviviali, culturali e teatrali, spettacoli musicali e mostre d’arte di grande originalità e spessore, legate al mondo del cibo di qualità e ai suoi valori (Progetto FoodGallery).
Per il weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre, sono attesi ad Ascoli centinaia di visitatori, esperti e appassionati provenienti da tutta Italia, i quali rappresentano un occasione unica per la promozione turistica ad alto livello del capoluogo piceno e per tutte le Marche.
“Anche quest’anno siamo riusciti a riproporre Tenera Ascoli nonostante la situazione congiunturale non facile – spiega Nelson Gentili, Fiduciario Slow Food Condotta del Piceno – e ci auguriamo che oltre alla consolidata utenza di fuori regione, i residenti partecipino alle diverse iniziative in programma in maniera convinta. Il nostro obiettivo resta quello della valorizzazione di un prodotto buono, pulito e giusto come l’oliva tenera del territorio, che ha ancora grandi spazi di crescita, in più direzioni. L’importante è anche – conclude Gentili – che tutti gli attori deputati alla azione di valorizzazione, proseguano in maniera sinergica al fine di consolidarne l’immagine di qualità superiore che essa detiene già a livello internazionale”.
– Tenera Ascoli 2011 – L’evento
– Il programma dettagliato di Tenera Ascoli (per alcune iniziative è necessaria la prenotazione)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!