AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Commissione Urbanistica in Provincia: parere favorevole su importanti interventi

4.965 Letture
commenti

Piero CelaniVia libera della Commissione urbanistica provinciale, presenti il Presidente della Provincia Piero Celani e il dirigente del servizio dott. Domenico Vagnoni, riunitasi il 2 ottobre nella sede dell’Ente di Corso Mazzini, su una serie di importanti interventi di riassetto e miglioramento infrastrutturale riguardanti la città di Ascoli e l’intero territorio.


Tra le proposte al vaglio dell’organismo tecnico c’era il previsto progetto di riqualificazione dell’area Ex Poligono di Tiro a Segno nel quartiere di Porta Romana ad Ascoli Piceno e la relativa variante urbanistica.

Nella zona verde, tra viale Treviri e via Oberdan, situata a ridosso dei resti di antiche mura, sarà infatti realizzato un parco urbano attrezzato al servizio del quartiere destinato ad accogliere spazi dedicati allo sport, al relax e aree gioco per bambini.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di sedici posti auto che andranno ad incrementare quelli esistenti lungo Viale Treviri e Via Mameli. Per i lavori saranno impiegati materiali di riferimento della trazione ascolana quali il travertino, elemento simbolo dell’architettura storica della Città delle Cento Torri, il mattone ed il legno lasciando spazio, dove necessario e previo accordo con gli enti preposti alla tutela dei vincoli, anche a materiali più nuovi.

Via libera della Commissione provinciale, nell’ambito della variante al piano attuativo delle aree produttive del Consorzio di Sviluppo Industriale delle Valli del Tronto, Aso e Tesino, anche per l’eliporto di Arquata del Tronto che sarà la prima elisuperficie a norma a sorgere nella provincia di Ascoli Piceno.

Si comincia a dotare il Piceno di questa tipologia di importante infrastruttura partendo proprio dal territorio interno e del parco con un sito da destinare al sistema di emergenza sanitaria, al servizio di elisoccorso e di protezione civile con annesse costruzioni – ha dichiarato il Presidente Celani sarà infatti realizzato un presidio di grande rilevanza a disposizione della montagna e dell’intero territorio.

Si tratta inoltre di una struttura particolarmente funzionale, in quanto dotata delle attrezzature idonee a consentire decolli e atterraggi anche in notturna con evidenti vantaggi in termini di continuità operativa e tempestività di intervento. Un fatto importante anche per la prevenzione degli incendi boschivi in zone di notevole pregio naturalistico ed ambientale“.

Tra i provvedimenti più rilevanti nel pacchetto esaminato dalla Commissione urbanistica, c’è infine senza dubbio la variante parziale al vigente Piano Regolatore della Aree Produttive del Consorzio di Industrializzazione-agglomerati di Ascoli Piceno e Maltignano con la modifica dell’intersezione viaria tra la S.P. Ancaranese, la strada provinciale Mezzina e l’Asse attrezzato consortile in località Villa S. Antonio.

Al posto dell’attuale previsione a doppia rotatoria, sarà adottata una soluzione a rotatoria unica di forma allungata con riflessi positivi sulla sicurezza e sulla fluidità del traffico, anche in relazione ai flussi veicolari delle attività commerciali e delle importanti zone produttive e residenziali limitrofe.

Prossimo step sarà, entro la prossima settimana, il passaggio delle proposte di delibera all’esame e approvazione da parte della Giunta provinciale.

dalla Provincia di Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 2 ottobre, 2012 
alle ore 19:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!