A Berlusconi la monografia sulla ricostruzione delle Marche

Non sono piaciute al presidente Gian Mario Spacca le esternazioni del premier Berlusconi sulla ricostruzione nelle Marche. Secondo quanto riportato dalle agenzie, il premier avrebbe detto che nelle Marche ci sarebbero ancona terremotati nelle tendopoli.
Nelle Marche, nel Natale 1997, a tre mesi dalla prima scossa, le tendopoli erano sparite e le persone ospitate o in prefabbricati, o nei moduli abitativi o in autonome sistemazioni con il contributo pubblico. Poi sono arrivate le casette di legno, utilizzando le risorse dell’Edilizia residenziale pubblica. E, dopo cinque anni, il 70% delle abitazioni principali erano state ristrutturate e, per il restante, i lavori erano in corso.
E, questa mattina, la monografia “REGIONE MARCHE 1997-2007. Dieci anni spesi bene.IL CORAGGIO DI RICOMINCIARE”, realizzata per i tipi della Electa-Mondadori, è partita con DHL alla volta di Palazzo Chigi. La monografia, pubblicata in occasione della ricorrenza del decennale del terremoto e consegnata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, racconta questa esperienza.
Anche se non paragonabile alla tragedia abruzzese, il terremoto del ’97 fu un trauma terribile per la comunità regionale: tre vittime, lesioni al patrimonio immobiliare (22 mila edifici privati, 2.385 edifici monumentali, 1.336 edifici pubblici), 341 infrastrutture danneggiate, 213 dissesti idrogeologici, 3.687 abitazioni principali evacuate.
La monografia, inviata al premier Berlusconi racconta tutto questo, soprattutto con l’apporto di foto, che evidenziano il “prima” e il “dopo” la ricostruzione: sono ripresi e messi a confronto le immagini degli stessi edifici, case, chiese, beni culturali.
Non è un caso, sottolinea Spacca, che il Dipartimento della Protezione civile nazionale abbia da subito assegnato un ruolo fondamentale di coordinamento alla Protezione civile marchigiana, presente all’Aquila a poche ore dopo la prima scossa. Chiedere a Bertolaso per credere.
dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!