AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto del Tronto, “Mare Aperto” riparte con la sua nona edizione

Quattro giorni, dal 5 all'8 agosto, pieni di spettacoli ed ospiti tra cui Edoardo Ripani e Moni Ovadia

Moni Ovadia

Quattro giorni di spettacoli, performance, incontri e presentazioni di libri a San Benedetto del Tronto: Mare Aperto sta per salpare per la nona edizione.

L’evento consiste in una rassegna dedicata alle culture del mare realizzata da Comune e AMAT in collaborazione con I Luoghi della Scrittura.

A dare il via al festival mercoledì 5 agosto (ore 21.30 in Palazzina Azzurra) saranno Luca Pirozzi & Musica da ripostiglio. Dopo due stagioni in teatro a fianco di Pierfrancesco Favino nello spettacolo Servo per due, la band grossetana propone ora un irriverente e divertente mix di swing zingaro e canzone d’autore, improvvisazione e brani noti.

Giovedì 6 è dedicato agli artisti della città. Dalle 10 del mattino alle 18 sedici chalet del lungomare ospiteranno, a cura dell’associazione I Luoghi della Scrittura, la staffetta con la lettura delle favole per bambini di “Fà Volà e il mare”, volume – la cui vendita sostiene l’associazione oncologico-pediatrica Peter Pan Onlus – che in serata alle 21.15 verrà presentato in Palazzina Azzurra.

Edoardo Ripani, attore sambenedettese ormai belga d’adozione, propone con Rita Morais alle 19 al Museo della Civiltà Marinara la performance dedicata alla civiltà marinara sambenedettese “È solo un ricordo”  (replica venerdì 7 alla stessa ora). Finale di serata alle 23.00 sempre in Palazzina con Il mare nel cuore, spettacolo di danza proposto da Dance Works Studio curato da Luana Bondi Ciutti.

Venerdì 7 si apre con la replica della performance di Ripani (Museo della Civiltà Marinara, ore 19) mentre l’appuntamento serale è in piazza Piacentini con un grande interprete come Moni Ovadia che si confronta con il Canto XXI dell’Odissea, noto come La gara dell’arco. Come già fatto per alcuni appuntamenti della passata edizione di Mare Aperto, l’evento è reso accessibile ad un pubblico non udente in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Provinciale di Ascoli Piceno che garantisce la traduzione in LIS (ANIOS) e la sottotitolazione in tempo reale realizzata da Culturabile onlus.

Ultima giornata, sabato 8 agosto con Paolo Ganz, nome noto agli amanti del blues di casa nostra e scrittore, impegnato nel reading/presentazione del suo libro di viaggi Piccolo Taccuino Adriatico  (ore 18.00 al Museo della Civiltà Marinara). Anche questo appuntamento è reso accessibile alle persone non udenti in collaborazione con ENS. Alle 21.30 Eugenio Allegri porta in scena in piazza Piacentini Novecento di Alessandro Baricco, uno dei maggiori e più longevi successi del teatro italiano degli ultimi 20 anni, interamente dedicato al mare e alla musica, mentre sullo sfondo del Monumento al Gabbiano Jonathan (Molo Sud) alle 23.45 chiuderà l’edizione 2015 del festival la voce inconfondibile di Luca Violini nella lettura teatrale de Il gabbiano Jonathan Livingston.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli previsti alla Palazzina Azzurra, piazza Piacentini e al Molo Sud si terranno al Teatro Concordia. Invariati i luoghi degli altri titoli in programma.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!