AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno Festival quest’anno con tanti artisti di fama internazionale

Il festival si protrae dal 4 al 27 settembre e sarà ricco di progetti, concerti, eventi

Piazza Arringo, Ascoli Piceno

Con una prima assoluta, che porta ad Ascoli un nuovo genere musicale, tra classica ed elettronica, il 4 settembre, ore 20:30, auditorium Montevecchi, si apre Ascoli Piceno Festival 2015 “…di qui passò Francesco”.

Il primo appuntamento, il 4 settembre, vede riuniti due grandi musicisti ascolani, legati tra l’altro da una forte amicizia, ognuno impegnato in campi musicali differenti: il violinista Edoardo De Angelis, soprattutto classico, docente nel Conservatorio di Torino, e Saturnino Celani, basso elettrico, braccio destro e mente creativa della band di Jovanotti, reduce da una strepitosa tournée.

Stabat Mater/Reloaded da G. B. Pergolesi il titolo dell’originalissimo spettacolo che strizza l’occhio anche ai giovani. La parte elettronica è curata da Diego Cofone.

Contaminazione tra diversi generi musicali è una delle parole d’ordine di questo Festival che, continuando una tradizione nata 19 anni fa, è incentrato su tutti e quattro i fine settimana di settembre.

Nel primo e nell’ultimo spazio al crossover, nella seconda e nella terza, invece, grande repertorio classico con una serata, il 19, nell’auditorium della Fondazione, davvero straordinaria dedicata a Brahms.

Venerdì e sabato concerti negli auditorium Montevecchi nel Parco dell’Annunziata ed Emidio Neroni della Fondazione Carisap. Domenica, invece, escursioni e concerti con i Percorsi Piceni.

Più special events con il palco giovani, dedicato ai talenti ascolani del pianoforte, visite a luoghi d’arte e una cena concerto evento, il 16, a Villa Cicchi,  dedicata ai suoni e ai sapori klezmer. Ad allietare la serata Massimo Mazzoni al sassofono e Christian Riganelli alla fisarmonica.

In totale 17 appuntamenti compresi i due, il primo e 2 ottobre, riservati agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale di Ascoli e San Benedetto. Questo Progetto denominato MicrOpera (la grande opera in piccolo formato), offerto alle scuole dal Bim Tronto, si svolgerà il primo ottobre nell’aula magna dell’Isc Sud di San Benedetto e il 2 ottobre nell’auditorium Casa della Gioventù di Ascoli.

Apf 2015 è dedicato al passaggio ad Ascoli, 800 anni fa, di San Francesco d’Assisi. Un omaggio pure in musica. “Due opere dedicate alla figura del Poverello d’Assisi – afferma il presidente di ascolpicenofestival prof.ssa  Emanuela Antolini –   sono state commissionate ai compositori  Fulvio Delli Pizzi e Andrea Strappa e saranno eseguite in prima assoluta”.

Il 12 settembre, nell’auditorium della Fondazione Carisap, toccherà a Sonata 21 marzo per violoncello e pianoforte di Strappa, e il 25 settembre, nell’auditorium Montevecchi, a Laudes per orchestra d’archi di Delli Pizzi. I tradizionali Percorsi Piceni, la sezione itinerante del Festival, curata da Luisa Danieli, che porta la musica in luoghi d’arte e naturalistici di particolare pregio, toccheranno i luoghi collegati alla presenza nel Piceno del Santo d’Assisi.

Il 6 settembre visita agli Eremi di San Marco con concerto, nel bosco delle Piagge,  del Coro di voci femminili Cappella Ars Musicalis diretto dal maestro Paola Ciolino dal titolo “Mistiche visioni” e incentrato su canti sacri contemporanei.

Il 13 settembre visita ai Castelli di Force con concerto “Armonie ritrovate” eseguito da Jonathan Flaksman, Federico e Francesco Lovato in programma sonate di Brahms. Il 20 settembre invece “I paesaggi in acquerello” con  gli acquerellisti  di strada e concerto nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, prima chiesa francescana di Ascoli, con esecutori gli americani Ursula Oppens (piano), Charles Castelman (violino) e Michael Flaksman (violoncello).

Il 27 settembre altro appuntamento molto suggestivo nella Chiesa di San Gregorio che custodisce l’affresco duecentesco di San Francesco: le sorelle Stella e Anna Barbero, flauti e pianoforte, daranno vita ad “Ornitophonica” con brani ispirati al canto degli uccelli che spazieranno da Vivaldi, a Prokofiev, a Messiaen.

Tra i solisti di fama internazionale, vere stelle della musica, la violinista Dora Schwarzberg, recentemente anche presidente del Concorso Postacchini di Fermo, considerata un n. 1 al mondo anche come didatta, il pianista Alan Weiss, il violista Vladimir Mendelsshon, la pianista americana, icona della musica contemporanea, Ursula Oppens, il violinista Charles Castleman vera autorità negli Usa docente.

Naturalmente  si esibiranno anche lo storico fondatore del Festival Michael Flaksman e il figlio Jonathan da  poco entrato stabilmente nell’orchestra di Santa Barbara (Usa). La pattuglia italiana vede, oltre naturalmente a De Angelis, l’altro volinista Luca Marziali, docente di violino al Conservatorio di Fermo, il giovanissimo violoncellista Lamberto Curtoni, allievo prediletto di Giovanni Sollima, la flautista Sarah Rulli, Federico (pianoforte) e Francesco (violino) Lovato e altri ancora. Il Festival guarda anche, come detto, ai giovani talenti ascolani e alla formazione. Nella sezione Palco giovani si esibiranno i pianisti ascolani Claudia Canzian (Comunanza, 15 settembre) e Emanuele Agostini (Roccafluvione, 22 settembre).

BIGLIETTI
(singolo concerto)10 euro, 5 euro (soci), gratis fino a 18 anni
ABBONAMENTI
(8 concerti)35 euro (soci)65 euro (non soci)
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo un’ora prima dell’inizio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!