AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare, si apre ufficialmente la Fiera di San Martino

Fiera per la quale sono attesi oltre 400 titolari di spazi vendita o promozionali, oltre a molte associazioni no profit

capitano del popolo

L’apertura solenne della tradizionale Fiera di San Martino a Grottammare è in programma per domenica 8 novembre, a partire dalle ore 16 con la preparazione in piazza San Pio V del corteo in abiti cinquecenteschi che scorterà il Capitano del Popolo fin nel Giardino comunale per la lettura dell’annuncio (ore 17.30 circa), dopo una serie di spettacoli di falconeria.

Si apre così anche l’edizione 2015 della tradizionale Fiera di San Martino, la cui origine si perde nella notte dei tempi, ma che da tre anni a questa parte l’Amministrazione cerca di recuperare, valorizzando alcuni aspetti storici per legare il passato al presente di una manifestazione molto sentita dalla popolazione locale e non solo.

Il Capitano del Popolo, infatti, era un magistrato con pieni poteri – militari e giudiziari – che sovrintendeva alla Fiera e rimaneva in carica fino alla prima Sacra successiva. Tale figura, infatti, è parte importante del corteo storico della manifestazione che celebra il giubileo grottammarese (Sacra), ma solo negli anni in cui il primo giorno di luglio cade di domenica.

Il Capitano del Popolo sarà accompagnato dai figuranti della compagnia d’arme dell’associazione Orme del Tempo di Lapedona che interagiranno col pubblico con esibizioni e lezioni su oggettistica, abiti e armi del periodo. Sempre nel giardino comunale, cioccolata calda e vin brulé. La partecipazione è gratuita.

L’evento di domani pomeriggio formalizza dunque l’apertura della manifestazione, in programma nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11 novembre.
Fiera che si estenderà su 9150 metri quadrati circa di superficie nel centro cittadino e per la quale sono attesi oltre 400 titolari di spazi vendita o promozionali, oltre a una ventina di associazioni no profit a cui l’evento offre visibilità ormai da svariati anni in piazza San Pio V e alcune aziende vinicole del territorio selezionate tra quelle del Consorzio Tutela Vini Piceni (Giardino comunale).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!