AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un soggiorno da fiaba nella Valle del Reno

Le mete per un itinerario tra borghi medievali, vigneti e foreste

Veduta di Coblenza

Situata nel cuore della Germania centro occidentale, la Valle del Reno è una delle mete più affascinanti in terra tedesca. La vallata si diparte dalle rive del fiume che le dà nome, estendendosi da Rüdesheim a Coblenza, a ovest di Francoforte, dove racchiude un susseguirsi di paesaggi dalle atmosfere incantate, ricamate da un suggestivo alternarsi di borghi medievali, monumenti antichi, vigneti, foreste e pendii di grande suggestione.

La regione del Reno, e più precisamente la Gola del Reno, è perfetta per chi cerca una meta romantica dalle atmosfere fiabesche: si tratta dei 65 chilometri che seguono il corso del fiume da Coblenza a Bingen, disegnando quella che viene chiamata la Middle Rhine Valley, non a caso inserita tra i beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Piccole cittadine, terrazzamenti coltivati a vigneti e rovine di castelli sono rimasti a testimoniare un’epoca di splendore, quando il maestoso fiume costituiva una fondamentale arteria commerciale,  soprattutto in quest’area strategica. Gli impressionanti paesaggi della regione sono impreziositi da circa 40 tra castelli arroccati e fortezze di stampo gotico, che sullo sfondo di una natura rigogliosa ricreano atmosfere uniche.

Le mete di un possibile itinerario sono davvero numerose: Coblenza, che sorge alla confluenza dei fiumi Reno e Mosella, dominata dalla fortezza di Ehrenbreitstein; Boppard, dove una seggiovia porta i più pigri in cima alla collina da cui si contempla una vista magnifica dell’ansa del Reno; Braubach, con il castello di Marksburg; Oberwesel e Sankt-Goar, circondate da distese di vigneti, con centri impreziositi da edifici e chiese medievali; Bingen, con il suo castello da cui si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della zona. Nulla vieta di proseguire poi il proprio itinerario lungo il fiume, magari raggiungendo Magonza, la città di Gutenberg.

Per quanto riguarda la visita ai castelli, numerosi sono quelli diroccati, che possono essere visitati gratuitamente, mentre altri hanno subito grandi lavori di ristrutturazione, tornando allo splendore delle origini. Elemento interessante per chi esplora la regione è che alcuni di questi castelli sono stati trasformati in strutture ricettive, dove i turisti possono concedersi un soggiorno letteralmente da fiaba, spesso senza dover sborsare cifre esorbitanti. È il caso del Burg Stahleck, un bellissimo castello del XII secolo, ubicato nella cittadina di Bacharach, e che oggi viene utilizzato come ostello. La struttura si affaccia sul fiume offrendo più di 160 camere con una spettacolare veduta panoramica, a partire dal modico prezzo di €21,50 per un letto in una camerata mista. Non dimenticate, tuttavia, che la Valle del Reno è tra le destinazioni turistiche di punta della Germania, specialmente in estate e in autunno, quando la regione vien presa di mira da visitatori provenienti da tutto il mondo. La stagione invernale, invece, può essere un buon momento per concedersi una vacanza tranquilla (e magari approfittare dei prezzi della bassa stagione).

Informazioni utili

La Valle del Reno può essere raggiunta comodamente dall’Aeroporto di Hahn, conosciuto anche come Frankfurt-Hahn. La struttura sorge nel Land Renania-Palatinato, a 10 km da Kirchberg, 60 km da Magonza e 85 da Coblenza, e risulta ben servita dai voli economici offerti da compagnie come Ryanair: per individuare la tratta migliore rispetto alla propria posizione di partenza, può essere d’aiuto il database di Expedia, che riunisce le proposte di tutte le compagnie aeree disponibili dalla città selezionata. In alternativa allo scalo di Hahn, a 120 chilometri si trova l’Aeroporto di Francoforte, ovvero il centro aeroportuale più importante della Germania, che allarga ulteriormente il ventaglio di scelta dei voli dall’Italia.

Articolo Pubbliredazionale
Pubblicato Giovedì 18 febbraio, 2016 
alle ore 19:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!