AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Federfarma: vietate alcune medicine dimagranti nocive

Associazione FederFarma di Ascoli Piceno - logoBandita la vendita di alcuni medicinali contenenti un componente che risulterebbe nocivo alla salute. A comunicarlo è la Federfarma Ascoli che spiega come l’Agenzia Italiana del Farmaco, dopo un lungo iter al fianco delle Autorità europee, ha disposto a scopo cautelativo il divieto di vendita e di utilizzo, con decorrenza immediata, di tutti i medicinali a base di Sibutramina.
 

Si tratta nello specifico di una molecola che favorisce la perdita di peso nei pazienti obesi e in quelli sovrappeso con altri fattori di rischio concomitanti come diabete di tipo II o dislipidemia. I medicinali sono comunemente conosciuti con i nomi commerciali Ectiva e Reductil, incluse le preparazioni magistrali approntate in farmacia.

Il provvedimento, comunica Federfarma, è stato ritenuto necessario a seguito della valutazione del Comitato per i medicinali per uso umano (Cnmp), afferente all’Autorità europea dei farmaci Ema, dopo aver riscontrato un rapporto rischio-beneficio sfavorevole per tali farmaci. «Invito i pazienti sottoposti a cure con medicinali contenenti Sibutramina ad interrompere il trattamento – spiega il dr. Pasquale D’Avella, presidente di Federfarma Ascoli – e a prendere contatti con il proprio medico per valutare la possibilità di una terapia alternativa».

da Federfarma Ascoli

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Giovedì 4 febbraio, 2010 
alle ore 11:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!