AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina Halloween, cresce il numero di zucche acquistate

La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, mette in guardia i consumatori su prezzi e origine del frutto

Zucca, Halloween

E’ corsa all’acquisto delle zucche in vista di Halooween. Festa che si celebra tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, made in Usa, e che ormai sta spopolando sempre di più anche nel territorio Piceno. Il prezzo al consumo si mantiene sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, sottolinea la Cia – Confederazione Agricoltori di Ascoli e Fermo, ovvero tra uno o due euro al chilo, in base alla varietà, alle dimensioni, alla qualità e alla provenienza. <<Prendere sempre visione dell’etichetta di origine che deve essere indicata>>. E’ il monito della Cia.

Nei prossimi giorni dunque le zucche non saranno utilizzate solo in cucina, ma anche come ornamento, meglio se il peso oscilla tra i cinque e i dieci chili, per realizzare il caratteristico simbolo di Halloween. <<Per conservare più a lungo il ricordo della magica notte delle streghe bisogna, una volta alla settimana, passare sulla parte esterna un po’ di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto – consigliano dalla Cia Ascoli e Fermo –. Successivamente ogni 4-5 giorni immergerla in acqua fresca. In caso di aria particolarmente secca, in casa, di notte è consigliabile coprire la zucca con un panno umido>>.

Il 25 per cento della produzione nazionale si ottiene in Lombardia ma la coltivazione è diffusa anche in Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. 

da: Cia – Confederazione Italiana Agricoltori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!