AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro delle Energie di Grottammare è la volta di “Lisistrata”

Lo spettacolo avrà luogo giovedì 16 gennaio alle 21.00

Teatro delle Energie - Grottammare

Energie Vive Focus #19_20, cartellone realizzato da Comune su un progetto cofirmato da Profili Artistici e AMAT — con il contributo dibMiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche — propone giovedì 16 gennaio Lisistrata. Commedia greca pop tratta da Aristofane e messa in scena dall’Associazione Numeri 11 nella riscrittura di Valentina Illuminati e Michele Maccaroni con la consulenza storico-letteraria di Mario Baldassarri e la regia della stessa Illuminati.

In scena Gennaro Apicella, Agnese Ascioti, Silvia Bertini, Valentina Illuminati, Michele Maccaroni. Le luci sono di Pietro Cardarelli, le musiche dal vivo di Andrea Illuminati, i costumi, ideati e realizzati da Hanami Clothing. Opera d’arte di Catia Uliassi, Alla produzione ha collaborato con Numeri Undici l’azienda La Valigia Rossa.

Scritta nel 411, in Lisistrata Aristofane ci racconta di donne che reagiscono e capovolgono i ruoli con il chiaro obiettivo di liquidare la guerra e di riconquistare la pace e la tranquillità. Rimanendo fedele alla linea drammaturgica di Aristofane e utilizzando un linguaggio contemporaneo che gestisce in modo organico attori, luci e
musica, la regia di Valentina Illuminati dona al testo un punto di vista femminile che renderà la commedia uno spettacolo contemporaneo, visionario e esilarante. In scena infatti Lisistrata si confronterà con Aristofane rendendolo responsabile di quanto scrisse. Inoltre la donna non solo si antepone alla figura di potere maschile, ma cosa più importante si fa consapevole del proprio valore, un valore che se manifesto è fondamentale per se stessa e per la società. Lisistrata è una donna che si ama e si riconosce non solo accanto all’uomo ma anche come singola; una donna che oltre al ricatto della libido fa della collaborazione tra donne la propria rivoluzione.

Forse a sua insaputa Aristofane scrisse una grande verità: le donne sono le sole a poter capire fino in fondo cosa significhi desiderare la Pace.

Informazioni e biglietti: biglietti di posto unico in vendita a 15 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. On line su www.vivaticket.it

Inizio ore 21.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!