Al via il master sulla programmazione economico-finanziaria delle Pmi
“La programmazione economico-finanziaria delle Pmi” è il titolo del master organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano al fine di rafforzare sempre di più il legame con le aziende locali e proporsi come loro consulente, diventando in questo modo un punto di riferimento per l’economia locale.
Il Master, che vede coinvolti alcuni imprenditori locali e alcuni dipendenti della BCC PICENA, si articola in quattro moduli di due giornate ciascuno e tratta i seguenti argomenti: “Metodologia per un corretto approccio alla consulenza finanziaria. Analisi aziendale e della formula competitiva dell’impresa”; “La valutazione della dinamica finanziaria d’impresa: il processo di produzione, impiego e reperimento di risorse finanziarie”; “L’analisi dell’equilibrio finanziario d’impresa mediante l’analisi per flussi”; “La valutazione degli investimenti: i profili metodologici, la pianificazione finanziaria d’impresa di medio-lungo termine”.
Dopo aver affrontato le metodologie di base ogni argomento sarà approfondito con casi pratici ed esercitazioni: un taglio molto concreto ed operativo che darà la possibilità ai partecipanti di affrontare di volta in volta le tematiche discusse.
Al termine del percorso formativo i partecipanti sosterranno una verifica “sul campo”, con una consulenza gratuita e specifica per avere indicazioni utili all’impresa sulla scorta di un’analisi dei bilanci precedentemente effettuata oltre a sviluppare delle riflessioni sull’andamento aziendale.
Tale incontro sarà proposto nuovamente dopo circa tre/quattro mesi per verificare il concreto utilizzo delle metodologie e dello strumento e sviluppare le riflessioni in merito agli andamenti aziendali.
“Il percorso formativo che proponiamo attraverso questo Master – hanno spiegato il Presidente Rosario Donati e il Direttore Generale Giuseppe Benigni – è pensato proprio per fornire tecniche, metodologie e strumenti operativi concreti per la crescita professionale degli operatori, anche non bancari, chiamati ogni giorno ad affrontare le problematiche relative alla gestione economico-finanziaria dell’azienda”.
Dalla A alla V
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!