AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Legambiente ricorda i trenta anni trascorsi dall’esondazione del fiume Tronto

In occasione della ricorrenza, prevista una passeggiata lungo il corso d'acqua nella mattinata di domenica 10 aprile

Fiume Tronto

Sono trascorsi trent’anni dall’esondazione del Tronto, un tragico evento che ha sconvolto la vita di molti abitanti della vallata del fiume che, nel giro di poche ore, si sono visti portare via dalla furia dell’acqua parte della loro vita affettiva e lavorativa.

Per ricordare tale evento e per lasciare accesi i riflettori sulla necessità di un costante monitoraggio e manutenzione dell’alveo del fiume Tronto, il circolo Legambiente “lu cucale” organizza, domenica 10 aprile, una passeggiata lungo la pista ciclabile sul fiume Tronto.

Appuntamento alle ore 8:30 nel piazzale della stazione ferroviaria di Porto D’Ascoli, da dove ci si sposterà, prima in auto, fino a Isola di Colonnella, poi a piedi lungo la ciclabile, fino a raggiungere la chiesa dei Santi Benedetto e Mauro, in territorio di Monsampolo del Tronto, dove sarà possibile visitare la cripta del X secolo.

Durante la passeggiata verranno fornite informazioni sulla geomorfologia dell’alveo fluviale e sulle sue peculiarità.

Ad accompagnare gli escursionisti sarà la guida Elisa Bedetta di Legambiente.

Le altre passeggiate alla Scoperta del Territorio Piceno che rientrano nel progetto Europeo: “Arca Adriatica – Interreg Italia/Croazia” dell’associazione EAT – Excellence Adriatic Tourism, di cui Legambiente fa parte, possono essere consultate sul sito: www.legambientesbt.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!