Gala di Beneficenza a Colli del Tronto rinviato per lutto
Il gala di beneficenza della Misericordia di Ascoli, che si sarebbe dovuto tenere venerdì 10 dicembre a Colli del Tronto è stato rinviato a data da destinarsi per il lutto dichiarato dalla Confraternita nazionale a seguito della scomparsa del volontario della Confraternita di Magione, Pasquale Antonini, 34 anni, deceduto mentre prestava servizio di protezione civile durante un nubifragio abbattutosi sul Perugino-Trasimeno.
Il gala, che aveva raccolto già oltre 150 adesioni, lascerà il posto ad una celebrazione in suffragio del volontario lo stesso venerdì 10 dicembre presso la Chiesa di Sant’Antonio a Castel di Lama.
A celebrare il rito che vedrà la partecipazione di tutti i volontari della Misericordia di Ascoli e dei loro congiunti ed amici sarà il Correttore spirituale della Confraternita ascolana, don Giacomo Scialanga.
“Il nostro dolore è grande” ha detto il segretario generale della Misericordia di Ascoli “ed e’ unito a quello della mamma, del babbo, della sorella e di tutti i suoi familiari di Pasquale. Per limitare i pericoli e i danni dell’acqua e del fango per la sua comunità, Pasquale stava cercando di installare un’idrovora e lo faceva con il consueto coraggio, con la consueta disponibilità, ma è stato inghiottito dall’acqua ed è scomparso in un canale di scorrimento vicino al torrente Caina, a Corciano, nella zona di Solomeo. Pasquale da sette anni faceva parte della Misericordia di Magione e svolgeva i servizi richiesti con generosità e dedizione. Nei mesi scorsi era stato anche a L’Aquila, dopo il terremoto, a portare soccorso a quelle popolazioni. Tanti come Pasquale, al momento del bisogno, non esitano neanche un secondo: s’infilano la divisa, salutano mogli, figli, genitori e vanno. Vanno dove c’è bisogno, dove la Protezione Civile o i Vigili del Fuoco chiedono aiuto e dove è necessaria la loro esperienza, la loro forza, l’intelligenza, il loro cuore. Come Pasquale ce ne sono un milione in tutta Italia, “arruolati” nel grande esercito di supporto al sistema degli aiuti d’emergenza nel nostro Paese, organizzato in oltre 35 mila associazioni”.
“L’estrazione della lotteria di beneficenza” ha concluso Buonopane “che sarebbe dovuta avvenire nel corso della serata presso Villa Picena, si terrà sempre venerdì 10 dicembre ma presso la sala del Consiglio comunale di Colli del Tronto alla presenza di un pubblico ufficiale”.
da PressOff
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!