AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto, sequestrati dalla Guardia di Finanza 80 chili di vongole

I molluschi sono stati trovati abbandonati nei pressi del porto

1.006 Letture
commenti
Vongole sequestrate a San Benedetto del Tronto

Nelle prime ore della giornata odierna, il nucleo operativo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha condotto un’ispezione all’interno dell’area portuale. Sono stati eseguiti una serie di controlli in materia di norme poste a tutela del consumatore finale, per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità delle specie ittiche poste in commercio, nonché la regolarità delle procedure di commercializzazione nei confronti delle unità adibite alla pesca delle vongole.

In particolare, sono stati posti sotto sequestro amministrativo 80 kg di vongole pescate illegalmente, prive di ogni informazione di tracciabilità e abbandonate in banchina in attesa dell’avvio al commercio fraudolento.

Adesso l’attività ispettiva si è spostata nei locali della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dove si stanno incrociando alcuni elementi informativi che aiuteranno ad identificare i responsabili della condotta illecita.

Il prodotto ittico, una volta sottoposto alle verifiche da parte della ASL, se dichiarato vivo e vitale, sarà rigettato in mare mediante le unità della Guardia Costiera.

L’attività di vigilanza della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto rimarrà alta nei prossimi giorni anche in questo periodo, a garanzia della qualità dei prodotti che arriveranno sulle tavole della cittadinanza ed a tutela di questa preziosa risorsa ittica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!