AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro sul trasporto pubblico locale nelle aree montane

Presenti i rappresentanti della Start e i sindaci di Comunanza, Montemonaco e Amandola

Incontro in Provincia sul trasporto pubblico locale in area montana

Su iniziativa del Presidente della Provincia Sergio Loggi, che ha coordinato la riunione, si è tenuto stamane, a Palazzo San Filippo, un incontro sull’assetto del trasporto pubblico locale in alcuni comprensori dell’area montana. Erano presenti il Presidente della Start Enrico Diomedi, il Direttore Alfredo Fratalocchi e i Sindaci dei Comuni di Amandola Adolfo Marinangeli, Comunanza Domenico Sacconi e Montemonaco Francesca Grilli che avevano segnalato problematiche e formulato specifiche richieste.

Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo, nel quale i sindaci hanno esposto le esigenze e le criticità delle proprie comunità in tema di trasporto pubblico. “I territori montani – hanno rilevato i primi cittadini all’unisono – costituiscono un asset strategico del territorio provinciale con servizi che devono essere tutelati, mantenuti e, anzi, potenziati per contrastare il fenomeno dello spopolamento, incoraggiare il turismo e assicurare i collegamenti con le scuole, i presidi sanitari e le attività produttive”.

Il Presidente Loggi, da parte sua, ha evidenziato che “l’obiettivo dell’incontro pienamente conseguito era quello di favorire e promuovere un tavolo di programmazione tra la stessa Provincia, la Start e i sindaci che conoscono da vicino il proprio territorio e possono rappresentarne le esigenze e le aspettative. L’intento è quello di continuare ad assicurare servizi fondamentali per le comunità dell’entroterra, nell’ambito di una pianificazione condivisa, volta a potenziare opportunità e sinergie”.

Il Presidente della Start Diomedi e il Direttore Fratalocchi hanno manifestato la piena disponibilità dell’azienda pubblica a venire incontro alle esigenze manifestate fermo restando i vincoli del chilometraggio assegnato dalla Regione Marche. Nei prossimi giorni si svolgeranno incontri dei vertici della Start con i sindaci dei Comuni presenti nell’incontro in Provincia per definire gli aspetti tecnici ed operativi degli indirizzi condivisi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!