AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il corso di educazione stradale per i giovani studenti ascolani

1.237 Letture
commenti

Macchina disegnataHa preso ufficialmente il via la mattina di lunedì 21 marzo il corso di Educazione Stradale, coordinato da Comune e Polizia Municipale, rivolto ai giovanissimi delle classi quinte elementari e terze medie di tutta Ascoli, oltre che delle sue frazioni.



Il sindaco Guido Castelli, il vicesindaco Giovanna Cameli, l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Silvestri e il comandante della Polizia Municipale Pier Paolo Piccioni si sono recati agli istituti di Villa S. Antonio e Luciani, rispettivamente scuole elementari e medie, dove hanno avuto modo di confrontarsi con gli studenti su questo delicato argomento, anche coinvolgendoli direttamente.

Abbiamo pure organizzato” afferma Piccioniun concorso di disegno: a breve, i ragazzi verranno invitati a ritrarre ciò che maggiormente ha colpito la loro fantasia a seguito dei nostri discorsi, come ad esempio una guida sotto stato di ebbrezza o un fermo per eccesso di velocità”.

Successivamente, i vincitori avranno l’opportunità di partecipare, con i propri familiari, alla festa del corpo di Polizia, che avrà luogo in maggio, dove saranno premiati.

Il nostro principale obiettivo” continua Piccioniconsiste nel far loro apprendere correttamente il modulo della legalità. Vogliamo tentare di indicare la strada necessaria per diventare dei buoni cittadini, oltre che dei buoni guidatori. Del resto, grazie ad una acuta intuizione dell’assessore Silvestri, sono ben cinque anni che portiamo avanti il nostro progetto”.

Una lodevole iniziativa, dunque, che in questi giorni viene proposta quotidianamente negli istituti scolastici.

Abbiamo ancora a disposizione poco più di un mese” continua Piccioni “e contiamo di concludere in modo soddisfacente il percorso a ridosso di Pasqua”.

Le tappe immediatamente successive a quella di lunedì 21 vedranno protagoniste nuovamente la scuola media Luciani e un ulteriore istituto elementare che si sta definendo in queste ore.

di Matteo Bettini

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 21 marzo, 2011 
alle ore 19:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!