AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

SGL Carbon, verifica del Protocollo d’intesa: riassorbimento dei lavoratori cassaintegrati

2.274 Letture
commenti

L'ex stabilimento della SGL Carbon di Ascoli PicenoSi è riunito nei giorni scorsi, nella sala Massy di Palazzo dei Capitani, il tavolo di concertazione della Restart per una verifica preliminare sui contenuti del Protocollo di Intesa che dovrà essere sottoscritto tra Comune, Regione, Provincia, sindacati e la proprietà dell’area ex Carbon.



A tale proposito, il sindaco Guido Castelli ha detto: “Il Protocollo di Intesa, ormai definito nei suoi contenuti principali, dovrà ora solamente essere puntualizzato in alcune asserzioni. In particolare, per quanto riguarda la possibilità di procedere ad una riprogrammazione a livello regionale del Fondo Europeo (Fesr) e del fondo aree sottoutilizzate (Fas), in modo da devolvere risorse su progetti strategici per il territoriocome quello dell’area Sgl Carbon di Ascoli”.

Considerata l’importanza dell’argomento, sono scesi in campo pure i sindacati, che hanno chiesto di evidenziare gli impegni relativi al riassorbimento dei lavoratori in Cigs così da sostenere al meglio anche la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali, ormai prossimi all’esaurimento.

Il presidente della Provincia Piero Celani ha infine confermato la “disponibilità ad avviare corsi di formazione per il personale da rioccupare, caldeggiando la stesura di un bilancio di competenza dei singoli lavoratori dell’ex Carbon”.

di Matteo Bettini

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 28 marzo, 2011 
alle ore 16:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!