AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falcioni e Rossi al Vinitaly di Verona a sostegno dei vini piceni

1.376 Letture
commenti

Falcioni, Bartolomei e Rossi al Vinitaly Il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni su delega dell’Assessore Mariani e il Consigliere Raffaele Rossi, Presidente della Commissione Consiliare Politiche del Turismo e Marketing Territoriale hanno visitato gli oltre 20 stand dei produttori piceni presenti alla manifestazione Vinitaly di Verona.


Alla manifestazione che rappresenta la più importante vetrina del settore, i due amministratori provinciali hanno incontrato Massimiliano Bartolomei, Presidente del Consorzio di Tutela dei vini piceni riconoscibile col marchio “Picenos”, assicurando l’attenzione delle istituzioni verso un comparto dinamico che sta crescendo in termini di immagine e di prodotti e verso un’Associazione di produttori che ha avuto il merito di distinguersi dal contesto regionale.

“Uno degli obbiettivi della visita era quello di tenere a battesimo l’ennesimo orgoglio della vitivinicoltura picena, la nuova DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) “Offida” che è già sul mercato dal 1° marzo con le tipologie bianche Pecorino e Passerina – ha dichiarato il Presidente Falcioni una grande novità che costituisce un ulteriore riconoscimento di qualità e di prestigio per i vini della nostra terra che potranno esibire, da quest’anno, quindi  anche l’ambita fascetta DOCG alla pari dei più noti vini nazionali. Un attestato che fra due anni e mezzo di invecchiamento  obbligatorio arriverà pure per la tipologia “rosso”.

“La presenza  di una nuova DOCG tutta picena
– ha aggiunto Falcionicontribuirà ad elevare e distinguere i nostri Pecorino e Passerina dalla concorrenza di analoghi prodotti di altre zone che recano solo l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) e quindi vinificati con un disciplinare meno rigoroso”.

“I nostri vini stanno crescendo in qualità – ha affermato il consigliere Rossi con buone prospettive per l’aumento dell’export anche negli Usa dove, come noto, la Provincia sta preparando eventi promozionali a New York che abbiamo presentato anche ad alcuni importatori americani presenti a Vinitaly che hanno apprezzato l’iniziativa ed i siti scelti dall’Ente nella Grande Mela”.

Dalla Provincia di Ascoli Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 marzo, 2012 
alle ore 17:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!