AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castel di Lama, Udc attacca il sindaco: “Discarica di rifiuti vicino al Municipio”

1.017 Letture
commenti

La discarica a Castel di lamaÈ pur vero che il Comune di Castel di Lama sta tentando d’incrementare il più possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, ma quell’isola ecologica, se così la si vuol gentilmente chiamare, a nemmeno 100 metri dalla casa comunale è davvero una vergogna“. A denunciarlo è il vicesegretario provinciale dell’Udc, Ignazio Buonopane.


Recentemente – spiega Buonopane – abbiamo ricevuto varie segnalazioni su una vera e propria discarica di rifiuti speciali nei pressi del Municipio di Castel di Lama.

Informatici sui motivi per i quali a nemmeno 100 metri dall’edificio comunale sorgesse quella immondezzaio di rifiuti ingombranti e speciali, come elettrodomestici, copertoni di auto e quant’altro, abbiamo appreso che si tratterebbe di un punto di raccolta di rifiuti. In pratica un isola ecologica, che, però, vista la posizione e le condizioni in cui si trova si fa molta difficoltà a definirla tale“.

La discarica – ancora l’alto esponente dell’Unione di Centro-, innanzi tutto, sorge su un terreno di fatto accessibile a tutti, privo di ogni recinzione anche solo indicativa, nonché sprovvisto di ogni segnalazione.

Si tenga conto che nei pressi oltre alla sede comunale c’è anche un asilo oltre a numerose abitazioni ove risiedono tante giovani coppie con bambini. Il terreno dove giacciono questi rifiuti è sfornito di ogni delimitazione anche nel suolo, quindi liquidi e sostanze inquinanti rischiano di disperdersi e finire addirittura in un fosso che sorge proprio a ridosso dell’isola ecologica“.

Confortati dai risultati finora raggiunti nella raccolta rifuiti dall’Amministrazione comunale di Castel di Lama – conclude Buonopane – e fiduciosi negli impegni presi dalla stessa per arrivare anche ad un 65% della differenziata, siamo certi che in tempi brevissimi, senza se e senza ma, sarà posto rimedio a quella vergognosa gestione, sebbene transitoria, di rifiuti speciali.

La nostra preoccupazione è che quella nefanda ed irresponsabile gestione possa rappresentare oltre che una fonte d’inquinamento anche un grande pericolo per i più piccoli.

Finora il maggior numero di discariche abusive sono state rinvenute e denunciate anche da noi nel territorio del Comune di Ascoli Piceno, quindi siamo certi che per l’Amministrazione lamense si tratti solo di un incidente di percorso“.

di Udc Castel di Lama

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 agosto, 2012 
alle ore 18:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!