AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aumentate del 18,4% le tasse su capannoni e laboratori, allarme Confartigianato

Troli: "Immobili produttivi tassati come beni di lusso, imprese considerate mucche da mungere"

4.827 Letture
commenti
Convegno Confartigianato Ascoli Piceno

La Confartigianato di Ascoli Piceno ha rilevato che il prelievo fiscale su laboratori, macchinari e capannoni è sempre più forte e aggravato dalle complicazioni derivanti dal gran numero di aliquote diverse.
Le più penalizzate sono le aziende dell’Umbria ma non va molto meglio alle imprese delle Marche, che vedono tassati, tra IMU e Tasi, i loro beni strumentali con un’aliquota del 10,07 per mille.

Tra il 2012 e il 2014, la tassazione sugli strumenti di lavoro delle impreseè aumentata del 18,4%, mentre nello stesso biennio le tasse sulle abitazioni principali sono diminuite del 10%. In media, in due anni ciascun imprenditore ha subito un aumento di 138 euro della pressione fiscale sugli immobili produttivi.

La ricognizione di Confartigianato mostra le profonde differenze del prelievo fiscale sugli immobili d’impresa nelle diverse aree del Paese, sia in ambito regionale che in quello provinciale. In particolare nelle Marche Ascoli presenta la seconda aliquota IMU più bassa con il 9,46 per mille. Per quanto riguarda l’aliquota TASI è invece al quinto posto e al sesto nella classifica delle aliquote combinate IMU-TASI.

Sull’argomento si è espressa Natascia Troli, Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Ascoli Piceno: “E’ assurdo tassare gli immobili produttivi delle imprese come se fossero seconde case o beni di lusso. Se poi a questo aggiungiamo che vi è su detti beni un aggravio del prelievo fiscale sulle imprese causata dalla “indeducibilità”, creando l’effetto perverso di “ulteriori tasse sulle tasse”, si comprende facilmente che l’impresa viene ancora una volta considerata come una “mucca da mungere”!

 

da Confartigianato

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!